Gran Tour della Grecia

Alla scoperta dei miti dell'Antica Grecia in un viaggio completo

Grecia vista sul Partenone

8 giorni nella Storia
Periodo da Marzo a Ottobre
Tipologia di viaggio: tour di gruppo con accompagnatore in loco

Costo a partire da: 

960 € | A persona

30 € | Quota di iscrizione

Il viaggio alla scoperta dei migliori siti archeologici della Grecia è un’esperienza che ti porterà indietro nel tempo, attraverso i luoghi che hanno plasmato la storia, la cultura e la filosofia occidentale.

Il nostro Gran Tour della Grecia ti consentirà di immergerti nel mondo dell’antica Grecia, scoprendo le radici della democrazia, della filosofia, dell’arte e dell’architettura occidentale. Ogni sito archeologico racconta una storia unica, e insieme, offrono una visione completa dell’eredità culturale di questa straordinaria civiltà.

Inizio del nostro viaggio in Grecia: arrivo in hotel. Giornata libera.
Incontro con gli altri partecipanti e con la guida alle ore 19:30. Cena e pernottamento.

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di Atene. Il percorso del nostro viaggio in Grecia inizierà dall’Acropoli, dove si visiterà uno dei complessi archeologici più noti e frequentati da turisti e studiosi di tutto il mondo. Si ammireranno: il Partenone, l’Eretteo, il tempio di Atena Nike e l’Odeon di Erode Attico. Visita del Nuovo Museo dell’AcropoliVisita delle attrazioni più importanti della città. Proseguimento in pullman attraverso punti più importanti della città: piazza Syntagma, con la tomba del Milite Ignoto e il Parlamento e via Panepistemiou.

Visiteremo la piazza Omonia, via Stadiou e via Erode Attico, dove ha sede il palazzo presidenziale con le famose guardie “Euzones”. Si arriverà quindi allo stadio “Panatinaico”, dove nel 1896 si tennero le prime Olimpiadi dell’era moderna. Il tour prosegue visitando il tempio di Giove Olympico, l’arco di Adriano e il palazzo delle esposizioni di Zappion, immerso nei giardini reali. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

 

Prima colazione. Incontro alle 08.00 nella hall dell’hotel, partenza in pullman per raggiungere il Canale di Corinto, percorrendo la strada costiera  per poi proseguire in direzione di Epidauro per la visita dell’omonimo teatro, famoso per la sua acustica perfetta. Si raggiungerà poi Nauplia, la prima capitale della Grecia moderna, dove si effettuerà una breve sosta fotografica. Pranzo libero. Nel pomeriggio si visiterà l’immancabile tappa del nostro viaggio in Grecia: il sito archeologico di Micene, con la Porta dei Leoni e le Tombe Reali prima di proseguire in direzione di Olympia, attraversando la zona centrale del Peloponneso e le città di Tripoli e Megalopoli. Cena e pernottamento.

Prima colazione. Prosegue il nostro viaggio in Grecia: in mattinata, visita del sito archeologico di Olympia, del Santuario di Zeus, dello stadio e del locale museo archeologico. Partenza in pullman verso nord attraversando il Golfo di Corinto con il nuovo ponte, un’importante opera d’ingegneria moderna. Sosta lungo il percorso per pranzo libero. Nel pomeriggio si entrerà nelle terre dell’antico Epiro, regno famoso e importante dell’epoca classica quanto il suo Re Pirro. Arrivati a Ioannina si effettuerà una breve passeggiata visitando la fortezza che ha rappresentato un importante bastione difensivo durante la lunga occupazione Ottomana. Cena e pernottamento.

Prima colazione. Partenza con una breve sosta lungo il percorso a Metsovo, un caratteristico paese di montagna dal quale si gode un bellissimo panorama.

Arrivo a Kalambaka e visita dei famosi Monasteri delle Meteore, esempi eccezionali di arte bizantina, risalenti al XIV secolo, la cui posizione sulle rocce li rende un posto unico al mondo, e dove tuttora si celebrano riti religiosi ortodossi. Pranzo libero. Nella giornata si visiteranno due monasteri. Cena e pernottamento.

N.B. Per la visita dei Monasteri delle Meteore si consiglia un abbigliamento adeguato: non sono ammessi vestiti scollati, pantaloncini e minigonne. Alle signore suggeriamo di indossare la gonna e agli uomini pantaloni lunghi.

Prima colazione. Partenza per Delfi attraverso Trikala, Lamia ed il passo delle Termopili.

Arrivo a Delfi, tempo a disposizione. Pranzo libero. Pomeriggio: nel nostro viaggi in Grecia non poteva mancare la visita del sito e dell’eccellente museo archeologico di Delfi. Il suo sacro oracolo è stato consultato da tutti i “grandi” del mondo classico per più di sette secoli per ogni importante decisione. Anche gode di una spettacolare posizione naturale e viste sul mare.

Cena e pernottamento.

Prima colazione. Fine dei nostri servizi e del viaggio.

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

  • Pullman GT con aria condizionata
  • Accompagnatore solo in italiano
  • 7 colazioni a buffet
  • 7 cene in albergo.
  • Volo (disponibile su richiesta)
  • Tutto quanto non espressamente menzionato nel programma e nei servizi incluso
  • Atene: President 4*
  • Olympia: Amalia Olympia/Olympia Europa 4*
  • Ioannina: Epirus Palace 5*/The Lake 4*
  • Kalambaka: Amalia Kalambaka 4* / G.Meteora 4*
  • Delfi: Amalia Delphi/Anemolia Arachova 4*

DOCUMENTI NECESSARI
Per l’ingresso in Grecia è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. Viaggi all’estero di minori: passaporto/carta d’identità.

FUSO ORARIO
1 ora in avanti rispetto all’Italia anche con l’ora legale.

MONETA
Euro. È possibile ritirare contanti con carta di credito e bancomat/postamat (circuiti CIRRUS & MAESTRO) presso gli sportelli bancari e gli sportelli automatici per il prelievo ATM, sportelli postali ed uffici autorizzati.

LINGUA
La lingua ufficiale è il greco moderno. Diffusi l’inglese e il tedesco, spesso l’italiano.

CLIMA E ABBIGLIAMENTO
Il clima della Grecia è il classico clima mediterraneo, in inverno è mite e umido, in estate caldo e secco con molte ore di luce. Si può dire che l’anno può essere suddiviso principalmente in due stagioni, la stagione invernale, fredda e piovosa, che dura dalla metà di Ottobre alla fine di Marzo e la stagione calda e secca, che dura da Aprile a Ottobre. A luglio ed agosto le temperature sono piuttosto elevate mentre l’inverno, anche se di breve durata, può essere freddo.
Consigliamo un abbigliamento casual, scarpe comode, un capo più pesante per le serate a seconda del periodo del viaggio. Durante l’estate vestiti leggeri e occhiali. Nei luoghi di culto è bene indossare abiti con maniche e pantaloni lunghi.

ELETTRICITÀ
Gli apparecchi elettrici funzionano a 220 (standard europeo). Raramente occorrono adattatori facilmente reperibili in loco.

TELEFONO
Il prefisso della Grecia è 0030+ 210 per chiamare Atene. Per telefonare in Italia +39 prefisso e numero richiesto. Per chiamare l’Italia dalla Grecia è necessario digitare lo 0039, poi il prefisso della città con lo zero e il numero dell’abbonato. Numerose sono le cabine telefoniche sia a moneta che con carte telefoniche. I cellulari GSM italiani funzionano senza problemi in Grecia, con buona copertura di segnale. E’ possibile acquistare in loco carte ricaricabili con numero telefonico ellenico. Operatori di telefonia mobile in Grecia: Cosmote, Wind, Vodafone. Numerosi sono gli internet caffè presenti nelle città greche.

CUCINA
Ottima e varia la cucina greca mescola antiche tradizioni mediterranee all’uso delle spezie dettato dall’influenza mediorientale. Numerosi sono gli antipasti, che anche nel nome “mezedes”, ne sottolineano l’influsso: involtini di riso o carne tritata (dolmades), insalata di melanzane lavorate, salse con uova di pesce, ortaggi tra cui i saporiti cetrioli che rendono famoso il “tzaziki, serviti in una crema di yogurt, aglio olio e profumatissimo aneto. Carne e pesce si alternano preparati con semplicità: popolare l’agnello o il maialino allo spiedo; per il pasto “veloce” è molto noto “souvlaki”, lo spiedino di carni miste, o i saporitissimi “keftedes”, polpettine fritte di carne o legumi. Tutti conoscono il “moussaka” con ragù, melanzane, patate e besciamella.
Il pesce è il re della tavola in Grecia: triglie, calamari, sardine e polipo spopolano nelle taverne assieme a ottimi dentici e pesci spada, grigliati o al forno. Tra i formaggi notissimo è il feta bianco – utilizzato anche nella famosa “koriatiki salata” con pomodori, peperoni, cipolla fresca e olive nere – ma diverse varietà regionali consentono gustosi assaggi. Tutti dovrebbero assaggiare infine lo yogurt (yaourti) , magari con noci e ottimo miele d’Attica.
La gamma dei dolci è varia e ottima, con creme, noci e mandorle, miele, cannella e pistacchi. La frutta, ottima in Grecia, consente la preparazione di marmellate di buona qualità. Tra i dolci è famoso ovunque il Baklavas (sfoglia con mandorle tritate e miele). Per finire la lista dei vini, non famosissimi ma buoni e vari: tra questi molto popolare è il “retsina”, vino bianco secco resinato che caratterizza le dolci notti della capitale. Infine i cognac come il Metaxa, Cambas, Achaia Clauss e tanti altri di produzione locale.

"La Grecia antica è come una finestra aperta verso le origini del pensiero, dell'arte e della civiltà. Guardandola, possiamo ancora percepire l'eco delle voci dei filosofi, dei poeti e dei guerrieri che hanno plasmato il corso della storia."
Anonimo

Date e quote

Partenze

  • 30 Marzo
  • 27 Aprile
  • 11 e 25 Maggio
  • 08 e 22 Giugno
  • 05,19,26 Luglio
  • 02,09,16,23 e 30 Agosto
  • 06,13,20 e 27 Settembre
  • 05 e 12 Ottobre

Quota:

Prezzo a persona in camera doppia: 960
Supplemento singola: 400
Quota di iscrizione: 30

VOLO NON INCLUSO

Preferisci un viaggio di gruppo con accompagnatore dall'Italia?

Scopri i Viaggi d’Autore, itinerari pensati da Laura e Silvia.

Non perderti neanche un’occasione per partire

Se hai bisogno di un preventivo per le date che hai disponibili o semplicemente vuoi avere più informazioni, contattaci.

Location

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Telefono

055 282042

Email

info@primaveraviaggi.it