logo bianco primavera viaggi

Tunisia a Ottobre

Dal deserto alle Oasi di Montagna

Chott El Djerid foto Tunisia

Tunisia dal 09 al 16 Ottobre 2024 

Prenotazioni entro: 30 Giugno
Tipologia di viaggio: tour di gruppo con accompagnatore AICS Prato

Costo a partire da: 

1380€ | A persona

Un emozionante viaggio alla scoperta della Tunisia ti aspetta.  Attraverseremo un panorama mozzafiato che va dal deserto alle incantevoli oasi di montagna. Questo tour offre l’opportunità di immergersi completamente nella cultura, nella storia e nella bellezza naturale del paese nordafricano.

Partendo dall’Italia con un accompagnatore AICS PRATO, avrai l’occasione di esplorare il deserto tunisino, un mondo di dune dorate e cieli stellati che ti lasceranno senza fiato. Le tradizioni millenarie delle tribù nomadi ti avvolgeranno in un’atmosfera magica mentre attraversi le distese infinite del deserto.

Proseguendo il viaggio, raggiungeremo rifugi verde e rigogliosi incastonati tra le maestose cime. Qui avrai l’opportunità di rilassarti e rigenerarti immerso nella natura incontaminata e nell’atmosfera serena delle montagne tunisine.

Condividerai questa incredibile esperienza con altri viaggiatori appassionati, creando ricordi indelebili e legami duraturi lungo il cammino. Non lasciarti sfuggire questa opportunità unica e prenota ora il tuo posto per un viaggio che resterà impresso nella tua memoria per sempre. Scopri l’itinerario completo.

09 ottobre.

Ritrovo dei partecipanti a Prato alle ore 06:30 circa. Partenza in Bus Gt. per Bologna. Arrivo in aeroporto e disbrigo delle formalità aeroportuali. Imbarco sul volo TU363 alle ore 11:25. Arrivo a Tunisi alle 11:55.

Accoglienza, assistenza e partenza in pullman per Kairouan. Arrivo e sistemazione presso hotel La Kasbha or similar. Cena e pernottamento.

10 ottobre.  

Prima colazione. Incontro con la guida e visita della città: la moschea, la medina, i bacini aghlabiti, proseguimento per Sbeïtla, visita ai resti romani, pranzo in corso di escursione. 

Proseguimento verso Tozeur via Gafsa. Visita della Medina e dell’oasi. Cena e pernottamento nell’hotel Ksar Rouge 4*or similari.

 

11 ottobre.

Prima colazione in hotel. Partenza in 4×4 alla scoperta dell’Atlante e delle oasi di montagna, visita di Chebika e del vecchio villaggio abbandonato, proseguimento per Mides, visita al Grand Canyon

Ritorno a Tamerza, visita della grande cascata e proseguimento verso Tozeur. Pranzo in corso di escursione. Partenza verso l’incrocio di Chott el Gharsa per raggiungere le location delle riprese di diversi film tra cui Il Paziente Inglese e Star Wars, visita a Mos Espa. Proseguimento per la città di Nafta, e breve visita. Vista del tramonto sulle grandi dune di sabbia. 

Rientro a Tozeur, cena e pernottamento in hotel 4* Ksar Rouge or similar.

12 ottobre. 

Prima colazione in hotel. Partenza in autobus per la traversata del Chott El Djérid, l’immenso lago salato della Tunisia, sosta alle saline. Proseguimento per il villaggio sabbioso di Debabcha e visita.

Proseguimento per Douz, visita del centro della cittadina. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza in 4×4 per raggiungere il deserto attraverso i sentieri, arrivo al campo Abdelmoula o Mars a Tembaine (nel Sahara). Cena e notte sahariana in tenda.

13 ottobre

Dopo la prima colazione partenza per Matmata, un insieme di molti villaggi con abitazioni troglodite. I berberi, oggi in parte arabizzati, occupano ancora dei villaggi costruiti a fianco delle alture. Altri vivono in dimore sotterranee o scavate nelle valli. Qui una popolazione laboriosa vive nei villaggi con abitazioni nascoste sotto crateri che costituiscono un vero e proprio paesaggio lunare. Paesaggio che è stato utilizzato per realizzare il celebre film Guerre stellari ed un secondo film I predatori dell’arca perduta

Questi villaggi invisibili sono formati da molteplici abitazioni troglodite, scavate nel sottosuolo. Visita di una abitazione troglodita e di una famiglia berbera. Proseguimento per Gabes e visita del mercato delle spezie.

Pranzo in corso di escursione. Partenza per Sfax e visita della Medina. Sistemazione persso hotel Borj Dhifa or similar. Cena e pernottamento.

14 ottobre. 

Prima colazione in hotel, partenza verso El Jam, piccolo borgo e visita dell’anfiteatro romano, che per grandezza è superato solo da quello di Roma e di Capua. Il Colosseo risale al II secolo e risalta come per la gran parte dei monumenti romani della Tunisia per la pietra giallo rosa. 

Proseguimento verso Monastir, visita della Mosole di Habib Bourguiba e del Ribat, pranzo in corso di escursione. Partenza per Sousse, visita alla medina e proseguimento per Hammamet, visita al centro della città. Cena e pernottamento all’hotel Le Royal Hammamet or similari.

15 ottobre.

Prima colazione in hotel, partenza per Nabeul, visita ad una fabbrica di ceramiche. Proseguimento verso Tunisi tramite l’autostrada. Visita del Museo Bardo e della medina di Tunisi. Pranzo al ristorante Fondouk EL Attarine. 

Nel pomeriggio visita di Cartagine, delle Terme Antonine e di Sidi Bou Said, villaggio meglio conservato di tutto il litorale mediterraneo, dalle tipiche case bianche, avvolte dall’aria profumata di mimosa e gelsomino. Cena e pernottamento presso l’hotel Golden Cathage or similare

16 ottobre. 

All’alba trasferimento presso aeroporto di Tunisi in tempo utile per imbarco sul volo TU362 in partenza alle 07:45. Arrivo a Bologna alle 10:25. Trasferimento in bus per Prato. Fine dei servizi.

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

  • Bus Gran Turismo da /per Aeroporto di Bologna
  • Voli di linea Tunis Air in classe economica BOLOGNA-TUNISI-BOLOGNA
  • Tasse Aeroportuali
  • Trasporto in Tunisia con bus granturismo
  • Guida locale parlante italiano
  • 6 Pernottamenti in hotel
  • 1 pernottamento in campo tendato (tende con bagno)
  • Trattamento di pensione completa a partire dalla cena del 09 ottobre alla cena del 15 Ottobre
  • Tutte le visite come da programma
  • Escursione in jeep alle Oasi di Montagna di mezza giornata
  • Assicurazione annullamento medico bagaglio base che include 30.000 euro di pagamento per spese mediche ospedaliere, annullamento per motivi di salute certificabili dei partecipanti ma escludono malattie dei parenti se non legate al ricovero ospedaliero, e la revoca ferie
  • Mance per autista e guida
  • Bevande
  • Attivita’ extra al campo tendato
  • Facchinaggio in hotel
  • Bus per Aeroporto Roma/Bologna
  • Pasti non compresi come da programma
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

L’ingresso nel Paese può essere consentito in via eccezionale con la carta d’identità valida per l’espatrio purché nell’ambito di viaggi di gruppo organizzati da agenzie di viaggio autorizzate e dietro presentazione della prenotazione alberghiera e dei biglietti di andata e ritorno (nonché della prova dei relativi pagamenti). 

 

Si tratta in ogni caso di una forma di tolleranza che non trova sempre applicazione e rimane quindi fortemente raccomandato il possesso di un passaporto valido per evitare ogni rischio di essere respinti alla frontiera.  

La carta di identità deve ovviamente essere in corso di validità e riportare la foto e i dati personali del titolare. La fotocopia del documento NON può in nessun caso sostituire l’originale, nemmeno se si tratta di copia certificata conforme all’originale. Diversamente, il viaggiatore si espone al rischio di essere respinto alla frontiera. Si sconsiglia vivamente di tentare l’ingresso in Tunisia senza la documentazione richiesta.

  • Kairouan Hotel la kashbha or similar
  • Tozeur Hotel Ksar Rouge Tozeur 4* or similar
  • Tembaine Campement Abdelmoula or Mars Campment 
  • Sfax Hotel Borj Dhifa 5* or similar
  • Hammamet Hotel Le Sultan 4* or similar
  • Tunisi Hotel Golden Carthage Tunis 5* or similar
  • 09 ottobre bologna tunisi tunisair 1125 1155
  • 16 ottobre tunisi bologna tunisair 0745 1025

"Nella vastità del deserto, trova la tua oasi di pace interiore."

Date e quote

Quota individuale di partecipazione, minimo 15 paganti: 1380

Supplemento singola: 245

Mance: 30

Non perderti neanche un’occasione per partire

Se hai bisogno di un preventivo per le date che hai disponibili o semplicemente vuoi avere più informazioni, contattaci.

Location

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Telefono

055 282042

Email

info@primaveraviaggi.it