logo bianco primavera viaggi

Scozia a Giugno con Accompagnatore

Itinerario di 9 giorni a Giugno

Castello di Eilean Donan Scozia viaggio in scozia organizzato

ISCRIZIONI ENTRO IL 18/02

Minimo partecipanti 20

Periodo: 31 Maggio – 08 Giugno 2024
Tipologia di viaggio: tour di gruppo con accompagnatore Primavera

Costo a partire da:

€2,390 | A persona

Scopri la magia della Scozia con il nostro viaggio di 8 giorni, un’avventura indimenticabile con un itinerario da Edimburgo a Glasgow.

Attraverseremo l’incantevole Isola di Skye tramite il suggestivo Skye Bridge, visiteremo il maestoso Castello di Eilean Donan, esploreremo l’Area di Inverness e i paesaggi dei vari Loch. Non mancherà la capitale, Edimburgo, ma anche le cittadine scozzesi minori. 

Prenota ora il tuo viaggio scozzese con Primavera Viaggi e vivi un’esperienza unica tra tradizioni, storia e paesaggi mozzafiato.

Scopri l’itinerario completo di questo Viaggio d’Autore.

31 maggio

Ritrovo dei partecipanti a Firenze Galluzzo, Piazza Pietro Puliti, alle ore 06:00 circa e partenza in bus GT in direzione Bologna. Imbarco sul volo Lufthansa per Francoforte, cambio aeromobile e proseguimento per Edimburgo

Arrivo alle 17:20, ritiro bagagli, trasferimento in hotel; cena e pernottamento.

01 Giugno

Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita guidata Edimburgo, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La città è posta in un sito straordinario, contornato da colline di origine vulcanica e sulle sponde di un enorme Loch. La sua superba architettura spazia dagli straordinari palazzi del XVI secolo ai monumentali capolavori in stile georgiano e vittoriano.

Visiteremo la Old Town (città vecchia), che con le sue case affollate e il suo passato sanguinoso si contrappone alla New Town (città nuova) costituita da severi edifici georgiani in una ordinata griglia urbanistica.

Pranzo libero. Pomeriggio visita del Castello di Edimburgo, il punto di riferimento maestoso che domina lo skyline della capitale così come in passato ha dominato la lunga e colorata storia della Scozia e oggi è il sito storico più conosciuto e visitato della Scozia. Arroccato su di un vulcano estinto offre un panorama stupendo sulla città ed ospita tanti eventi come l’Edinburgh International Festival e il Military Tattoo. Questa fortezza rappresenta un simbolo nazionale molto forte e fa parte dell’Edinburgh’s World Heritage Site. Il castello è il frutto di una ricca commistione di stili architettonici che riflette sia la sua storia complessa che il suo ruolo di fortezza e di sede di sovrani. La piccola cappella di St.Margaret è l’edificio più antico di Edimburgo e risale al 1100.

Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

02 Giugno

Prima colazione in hotel. Partenza verso nord in direzione Highlands, dove è prevista una sosta fotografica nella zona di Aviemore o nel pittoresco villaggio di Pitlochry.

Pranzo libero. Arrivo a Loch Ness dove si effettuerà una crociera sul famoso Lago Ness, un lago d’acqua dolce delle Highlands scozzesi, situato a sud-ovest di Inverness. Questo lago è noto per i presunti avvistamenti del mitico Nessie, il mostro di Loch Ness. Con 56 km² il Loch Ness è il secondo lago scozzese più grande per superficie dopo il Loch Lomond, tuttavia grazie alla sua elevata profondità è il più grande per volume delle isole britanniche

Visita al Castello di Urquhart, un castello in rovina situato lungo le rive del Loch Ness, nelle vicinanze del villaggio di Drumnadrochit. Le rovine attuali risalgono ai secoli XIII-XVI, anche se il castello fu costruito su una fortificazione preesistente. Urquhart ebbe un ruolo importante nelle guerre d’indipendenza scozzesi del XIV secolo. Urquhart fu parzialmente distrutto nel 1692 per evitare che le forze giacobite lo usassero e poi cadde in rovina. È sicuramente il più iconico tra i castelli scozzesi.

Trasferimento in hotel nella zona di Inverness, cena e pernottamento.

03 Giugno

Prima colazione in hotel e partenza per Wester Ross, le terre più antiche d’Europa, dove si effettueranno varie soste in luoghi privilegiati per ammirare il paesaggio e scattare foto a Glen Docherty, meraviglioso punto panoramico con vista dall’alto del  Loch Maree. Con i suoi 20 km di lunghezza, Loch Maree è il quarto loch d’acqua dolce più grande della Scozia e uno dei più belli! Si tratta di un’area selvaggia protetta tra la foresta della Riserva Naturale di Beinn Eighe e il Slioch Mountain dall’altra parte. Loch Maree La Scozia è famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e per le sue piante e animali rari, oltre che per le sue isole boscose.

Pranzo libero. Arriveremo poi ai Giardini di Inverewe per la visita dei più belli giardini della Scozia.
Se si pensa al paesaggio del Nord della Scozia le prime cose che vengono in mente sono sicuramente brughiera, panorami desolati, ampi spazi brulli e scarsa vegetazione. Eppure, lungo la selvaggia costa occidentale, a poca distanza dal villaggio di Gairloch, si trova un’oasi verde e rigogliosa, con fiori, piante, alberi e stagni: gli Inverewe Gardens sono un angolo fertile e verdeggiante che non ci si aspetterebbe di trovare in questa zona. Eppure, non è sempre stato così: ci è voluta la mano esperta di un uomo, Osgood Mackenzie, per creare tutto questo.

Pernottamento e cena in un hotel della zona di Inverness.

04 Giugno

Prima colazione in hotel. Prima di attraversare il ponte che collega la costa occidentale a Skye, sosta fotografica al castello di Eilean Donan, situato su una piccola isola accessibile tramite una caratteristica passerella in pietra. Arrivati sull’isola più grande scozzese si percorrerà la strada panoramica per poter ammirare al meglio la vista di questa isola magica abitata da una popolazione prevalentemente di origine celtica. Con i suoi piccoli e pittoreschi villaggi costieri e le baiette frastagliate, Skye è infatti un luogo meraviglioso dal punto di vista paesaggistico! 

Pranzo libero. Ritorno in traghetto a Mallaig. Attraverso un paesaggio incantato, proseguiamo verso il nostro hotel nella zona della costa occidentale.

Cena e Pernottamento in hotel in  zona di Fort William/Oban.

05 Giugno

Prima colazione in hotel. Partenza in traghetto per l’Isola di Mull, la seconda isola delle Ebridi Interne, per un tour panoramico. Non c’è da meravigliarsi che i coloristi scozzesi e molti altri pittori nei secoli abbiano scelto quest’isola come fonte d’ispirazione, seguiti a ruota da diversi registi dei giorni nostri. Sebbene per estensione sia la quarta più grande isola della Scozia, la popolazione complessiva non supera i tremila abitanti.  Preparatevi, dunque, a incrociare più pecore ed Highland cows, che persone. Si visiterà il meraviglioso paesino di Tobermory, con le sue case colorate e i suoi negozi indipendenti e la spettacolare costa con una fauna sorprendente.

Pranzo libero. Rientro nella zona di Oban. Pernottamento e cena in hotel.

06 Giugno

Prima colazione in hotel. Partenza per Loch Lomond, parco nazionale e lago più grande della Gran Bretagna, con una superficie pari a 71 chilometri quadrati, dove è prevista una sosta fotografica. 

Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la città di Glasgow, sosta con visita a una distilleria di whisky lungo il percorso. Ci sono quasi 150 distillerie di whisky attive in tutta la Scozia, ciascuna appartenente a una delle cinque regioni del whisky del paese: Campbeltown, Highland, Islay, Lowland e Speyside. La provenienza di un whisky ha un grande impatto sul suo gusto, poiché tutto, dalla fonte d’acqua ai depositi di torba nella regione, si riflette nell’aroma del whisky.  Cena e pernottamento a Glasgow.

07 Giugno

Prima colazione in albergo. Giro turistico della città e visita della Cattedrale di St Mungo, la più antica della Scozia. In base al tempo a disposizione, visita della Kelvingrove Gallery. La più grande città della Scozia, di origine vittoriana e industriale.  E’ molto fiera della sua immagine “operaia” e imprenditoriale e oggi è il paradiso dello shopping e della vita notturna, in eterna rivalità con Edimburgo, che mantiene il suo status di capitale nonostante sia molto più piccola. La storia di Glasgow e il suo stile architettonico sono legati al commercio di epoca vittoriana, con le immense fortune accumulate dai lord del tabacco con i paesi d’oltre oceano. 

Dopo un lungo periodo di cattiva reputazione e di degrado sociale, negli ultimi decenni la città ha trovato il suo riscatto grazie a una massiccia politica di riqualificazione urbanistica e al rilancio delle attività culturali legate al The Lighthouse, il centro scozzese di architettura, design e urbanistica e alla crescita e sviluppo del polo universitario. Nell’elegante cornice architettonica del centro storico sono da segnalare alcune tra le più belle strade di tutto il Regno Unito, così ricche di negozi da rendere lo shopping una delle attività preferite per conoscere la città.

Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel

08 Giugno

Partenza presto per l’aeroporto di Glasgow in tempo utile per imbarco sul volo delle 06:10 per Francoforte, cambio aeromobile e proseguimento per Bologna. Arrivo previsto alle 13:55 e rientro a Firenze in bus GT.

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

  • Volo di linea a/r con Lufthansa da Bologna via Francoforte con bagaglio in stiva e tasse aeroportuali
  • 8 pernottamenti in hotel 3 o 4 stelle con prima colazione 
  • 8 cene a tre portate in hotel (incluso acqua in caraffa, escluse bevande, tè e caffè) 
  • Accompagnatore Mauro Monti 
  • Trasferimento in pullman gran turismo da Firenze all’aeroporto di Bologna e ritorno
  • Guida parlante italiano per il tour come da programma
  • Ingressi: Castello di Edimburgo, crociera per il Lago Ness, Castello di Urquhart, sosta fotografica Castillo di Eilean Donan, Giardini di Inverewe, distilleria di whisky, Cattedral di St Mungo e Necropolis ,traghetto di ritorno da Skye, traghetto a/r per Mull 
  • Assicurazione medico bagaglio con 50.000€ di spese mediche ospedaliere
  • Pranzi
  • Bevande ai pasti ad eccezione dell’acqua
  • Mance
  • Assicurazione annullamento €90 per persona in doppia/€110 per persona in singola (assicurazione all risk su richiesta)
  • Extra e spese personali
  • Inverness area/Beauly area: Macdonald resort Aviemore 4*
  • Fort Wiliam/ Oban area Muthu Alexandra 3*
  • Glasgow Sandman Signature Glasgow 4*
  • Gli hotel rispettano lo standard inglese che non corrisponde a quello internazionale

Date e quote

Quota individuale di partecipazione con minimo 20 partecipanti: 2.650 

Quota individuale di partecipazione con minimo 25 partecipanti: 2.390 

Supplemento singola: 680 €

SI RICORDA CHE PER INGRESSO NEL REGNO UNITO E’ OBBLIGATORIO IL PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA’

Voli Previsti

LH 283 BOLOGNA – FRANCOFORTE  1050 1220 
LH 964 FRANCOFORTE – EDIMBURGO 1620 1720  
LH 975 GLASGOW – FRANCOFORTE   0610 0910 
LH 284 FRANCOFORTE – BOLOGNA  1235 1355

Non perderti neanche un’occasione per partire

Se hai bisogno di un preventivo per le date che hai disponibili o semplicemente vuoi avere più informazioni, contattaci.

Location

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Telefono

055 282042

Email

info@primaveraviaggi.it