GARGANO TRA SPIAGGE DA SOGNO E PAESINI CARATTERISTICI

Vi proponiamo una bellissima   vacanza in Puglia tra  spiagge, isole da sogno, paesini caratteristici e la scoperta del territorio. Avrete  modo  di divertirvi  con i bambini, rilassarvi e mangiare bene e sano nello sperone d’Italia, il Gargano! Peschici, Rodi Garganico, Vieste, Vico sul Gargano, Monte S. Angelo e tutto il Parco del Gargano con la Foresta Umbra sono luoghi magici. Mescolano la tradizione mediterranea all’accoglienza tipica del sud in un turbinio di colori e sapori che non rimangono indifferenti a chi si appresta a scoprire questa terra così magica.   Vi organizzeremo il soggiorno  come base in una delle tante nostro  strutture nel Gargano, in villaggio , hotels o appartamento e  se interessati anche tantissime escursioni per rendere fantastica la vostra avventura.

Giorno 1
Arrivo alla struttura scelto . Tempo a disposizione per relax, attività individuali, bagni di mare

Giorno 2
Oggi vi suggeriamo una escursione a Peschici, paesino arroccato su un dirupo a strapiombo sul mare e affacciato su una splendida baia. Il centro storico è ricco di scorci di grande suggestione, con le sue botteghe artigiane e numerosi locali dove è possibile degustare i piatti tipici della tradizione pugliese. Percorrendo gli stretti vicoli scavati nella rupe o salendo le piccole e tortuose scale che la caratterizzano si respira un’atmosfera unica: il profumo del pino marittimo mescolato all’aria salmastra si confonde con l’odore del rosmarino e del cappero che qui nasce spontaneo. Potrete approfittare della spiaggia di Marina di Peschici per un tuffo rinfrescante, oppure scegliere una delle tante spiagge sul   litorale di Peschici che si estende per circa 20 km,   Le spiagge del litorale hanno sabbia fine, avvolte da bianche scogliere calcaree e boschi di Pini d’Aleppo. Lungo la costa si alternano spiagge sabbiose a calette dell’estensione di poche decine di metri. Il mare, in questo tratto della costa adriatica degrada dolcemente, con fondali poco profondi.

Giorno 3
Oggi vi consigliamo una bellissima Escursione  alle Isole Tremiti .  Potrete scegliere una minicrociera oppure muovervi in autonomia con i traghetti e aliscafi che partono da rodi garganico o Vieste. Noi vi suggeriamo una bellissima mini crociera che possiamo organizzarvi. Un’occasione unica per scoprire i luoghi più suggestivi delle isole Tremiti, un’intera giornata all’insegna di mare, relax, snorkeling e ottimo cibo a bordo della motonave. Si parte per il giro panoramico dell’arcipelago, ormeggio nelle cale più suggestive dove poter fare lunghi bagni, snorkeling e rilassarsi nella zona solarium leggendo magari un buon libro.
Lo staff di bordo offrirà un aperitivo a base di buon vino locale, bruschette e prodotti pugliesi. Le soste sono sempre lunghe diamo la possibilità ai turisti di godersi il panorama e le escursioni di snorkeling in tutta tranquillità.

Giorno 4
Oggi vi suggeriamo una bellissima Escursione a  Vico del Gargano  e foresta Umbra. Vico e’ considerato uno dei borghi piu’ belli d’Italia. Passeggiando  potrete vedere i quartieri di Terra e Casaleil Palazzo di Bella o il Vicolo del Bacio che si trova nei pressi della Chiesa di San Giuseppe, tappa imperdibile per gli innamorati. Secondo un’antica leggenda era l’isola felice di tutte le coppie che si davano un appuntamento qui, in questo spazio piccolo e raccolto, dove era possibile stare molto vicini e scambiarsi effusioni, baci e coccole.
Tutt’intorno al borgo, ecco l’incantevole scenario della Foresta Umbra: querce, abeti, faggi, tassi e corbezzoli fanno da cornice agli amanti del trekking, delle passeggiate a cavallo o semplicemente delle camminate, tra cui considerevole quella lungo la pineta, che porta direttamente al litorale tra San Menaio e Calenelle. Vi consigliamo una Sosta   picnic  all’ombra delle famose faggete monumentali che hanno ottenuto il riconoscimento dell’unesco come patrimonio mondiale dell’umanità.

Giorno 5
Oggi vi consigliamo l’escursione a   Monte S. Angelo con visita del Santuario di San Michele Arcangelo, del Castello Normanno Svevo e  alla “Tomba di Rotari“ e dell’ Abbazia di Santa Maria di Pulsano. Monte Sant’Angelo è conosciuta in tutto il mondo per la sua storia religiosa, divenendo meta d’obbligo nei pellegrinaggi micaelici. Santi, imperatori, papi, re o semplici fedeli sono giunti fin qui per inginocchiarsi davanti all’altare dell’Arcangelo Michele.
Il centro abitato è il più elevato del Gargano (843 m.) ed è situato in una mirabile posizione panoramica su uno sperone a sud del promontorio, con vista mozzafiato aperta ad ovest sul Tavoliere e a sud sul golfo di Manfredonia. Sede del Parco Nazionale del Gargano e Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, la vita della cittadina è concentrata intorno al Santuario di San Michele Arcangelo, realizzato tra il V-VI secolo quando, secondo la tradizione, sarebbero avvenute le apparizioni dell’arcangelo in una grotta

Giorno 6
Oggi vi consigliamo un bellissimo Tour in barca delle grotte di Vieste e visita della cittadina. Da Vieste fino alla località di Vignanotica ed oltre,e dunque per tutta la costa nord, numerose grotte forano e spadroneggiano lungo la costa. Circa venti grotte sono esplorabili, ma una decina destano maggiore meraviglia, le quali sono poi riprodotte nelle belle cartoline che oggi riempiono gli espositori dei negozi di Vieste. Il nome delle prime dieci grotte derivano da particolarità proprie di ciascuna, così come nel tempo colpirono l’attenzione dei loro scopritori che tutt’oggi le tramandano.
Durante l’ escursione delle grotte  , potrete vedere tra le grotte piu’ belle:  la  Grotta dei Due Occhi, la Grotta dei Pomodori, la grotta dei Contrabbandieri, le falesie e fare un bagno nella baia nascosta di Porto Greco. La giornata prosegue con la visita della cittadina di Vieste o un rilassante bagno nella spiaggia di Castello lato Pizzomunno

Giorno 7
Giornata libera per relax e attivita’ individuali

Giorno 8 Rientro

Contattaci per un preventivo personalizzato

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO

MAIL

laura@primaveraviaggi.it

 

TELEFONO

LUNEDI al VENERDI
dalle 10 alle 13  055 282042 

TOP