Viterbo e Palazzo Farnese - 15 Novembre 2019

Italia

Una giornata alla scoperta di Viterbo, “la città dei Papi” e di Palazzo Farnese, uno dei migliori esempi di dimora di epoca manierista  costruito per la famiglia Farnese. Viaggio in pullman da Firenze e accompagnatori dell'Associazione Culturale Akropolis.

Programma di viaggio

Ritrovo dei partecipanti e partenza in direzione Caprarola. All’arrivo inizio della visita con guida turistica locale e visita di Palazzo Farnese, uno dei migliori esempi di dimora di epoca manierista  costruito per la famiglia Farnese.  Inizialmente doveva avere caratteristiche difensive e la realizzazione venne affidata dal cardinale Alessandro Farnese il Vecchio ad Antonio da Sangallo il Giovane che progettò una rocca pentagonale con bastioni angolari. I lavori iniziarono nel 1530, ma furono sospesi nel 1546 a causa della morte del Sangallo. Il cardinale Alessandro il Giovane, insediatosi a sua volta a Caprarola, volle riprendere il progetto del nonno, così, nel 1547, affidò il cantiere al Vignola, che  modificò radicalmente il progetto originale: la costruzione, pur mantenendo la pianta pentagonale dell'originaria fortificazione, venne trasformata in un imponente palazzo rinascimentale, che divenne poi la residenza estiva del cardinale e della sua corte.

All'interno della sontuosa dimora lavorarono i migliori pittori e architetti dell'epoca. I temi degli affreschi furono ispirati dal letterato Annibal Caro e realizzati da Taddeo Zuccari, poi sostituito, alla sua morte (1566), dal fratello Federico Zuccari, da Onofrio Panvinio e da Fulvio Orsini.

Alla villa sono annessi gli "Orti farnesiani", uno splendido esempio di giardino tardo-rinascimentale, realizzato attraverso un sistema di terrazzamenti alle spalle della dimora, arroccati sul colle dal quale s'erge la costruzione e collegati dal Vignola con la residenza attraverso dei ponti. La piccola costruzione che si trova all'interno dei giardini è stata scelta da Luigi Einaudi come residenza estiva nel settennio della sua Presidenza della Repubblica (1948-1955).

Al termine della visita partenza con il pullman per Viterbo “la città dei Papi” e pausa pranzo.

Nel primo pomeriggio incontro con la Guida Turistica locale e visita della città.

Visiteremo il Quartiere medievale di San Pellegrino uno straordinario esempio di urbanistica duecentesca, poi andremo in piazza del Plebiscito su cui affaccia il bellissimo Palazzo dei Priori  uno degli esempi più significativi di edifici con diversi stili architettonici. Molto bello il cortile con il loggiato e la fontana del Cavarozzi, così come gli affreschi della Sala Regia. A piedi ci recheremo a visitare la Cattedrale di San Lorenzo il principale luogo di culto della città di Viterbo e  sede vescovile della diocesi omonima. La chiesa ha un'imponente struttura romanica risalente al XII secolo  con la facciata in  stile rinascimentale e  al suo interno conserva  importanti opere d’arte.

Al termine della giornata  di  visita partenza per  Firenze

Date e quote

Venerdì 15 Novembre 2019

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (minimo 30 persone):  € 65,00

Punti di ritrovo:

ore 7.00 Piazza Luciano Bausi davanbti Hotel AC (pressi Porta al Prato).  alle ore ore 7.15  Check Point in via Emilio Visconti Venosta (dopo il teatro Saschall per chi arriva da Firenze)

La quota comprende:

  • Trasferimento in pullman Gt da Firenze andata e ritorno
  • Servizio di accompagnamento a cura   del personale dell’Associazione Culturale Akropolis
  • servizio guida svolto da guida turistica locale per tutto il giorno
  • Tutti i biglietti d’ingresso e le relative prenotazioni alle strutture visitate; Assicurazione Medica;

La quota non comprende:

  • 5,00 € per persona che verranno ritirati in pullman per  varie ed eventuali;
  • Pasti
  • Tutto quello non incluso nella voce la quota comprende

La quota dovrà essere versata per intero entro e non oltre il  6 Novembre   2019 recandosi presso l’Agenzia Primavera Viaggi via Ricasoli 29/r  tel. 055-282042 oppure presso la sede dell’Associazione Culturale Akropolis in via San Zanobi 84/r tel. 055-461428; e-mail: akropolis.cultura@libero.it

Richiedi un preventivo

Contatti

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Tel. 055 282042 Fax 055 217643

info@primaveraviaggi.com

Tour di gruppo con accompagnatore Associazione Akropolis

15 Novembre 2019

TOP