Il grande Nord con Emanuele e Sandra

Europa

Perchè sceglierlo

Emanuele e Sandra hanno scelto per il loro viaggio di nozze, un itinerario che li accompagnerà alla scoperta del Grande Nord..un luogo dove il silenzio è poesia e la natura si rivela maestosa e assoluta. Visiteranno le stradine medievali e i meravigliosi edifici ricurvi che racchiudono una storia gotica a Stoccolma. Passeranno per Bergen e ammireranno i suoi incantevoli paesaggi con auto a noleggio.
Da lì si dirigeranno a Laerdal e a Trondheim e ad Å dove potranno godere a pieno della tipica atmosfera pernottando in una delle tipiche casette rosso scuro (gli Å rorbuer). Da lì La nostra coppia si lascerà incantare dalla maestosa bellezza delle montagne a picco sul mare delle Isole Lofoten. Passerà da Bodo e infine a Oslo per poi tornare in italia... Un viaggio on the road che gli farà assaporare e godere delle magiche atmosfere Nordiche.

Programma di viaggio

14 LUGLIO: ROMA – STOCCOLMA
partenza dall'Italia con volo ad Roma alle ore 14.10, verso Stoccolma città Ecologica d'Europa.

15 LUGLIO: STOCCOLMA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Stoccolma, della sua città vecchia Gamla Stan, ricca di storia racchiusa tra le stradine medievali, gli edifici ricurvi ma perfettamente conservati; il Palazzo Reale; le chiese gotiche e poi caffetterie, ristoranti e negozi di design. Pernottamento in hotel.

16 LUGLIO: STOCCOLMA
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Stoccolma "Ecologica", passeggiate tra natura, aria aperta, rigenerazione allo stato puro. Pernottamento in hotel.

17 LUGLIO: STOCCOLMA – BERGEN
Prima colazione in Hotel. Partenza con volo di linea per Bergen, ritiro in auto in aeroporto. La coppia attraverserà i paesaggi incantevoli norvegesi a bordo della loro auto a noleggio. inizieranno con il magnifico panorama dal Monte Fløyen (320 metri sul livello del mare), dove potranno ammirare la città nata dal mare e gli orizzonti che fecero dei Vichinghi i primi avventurieri del mare, dopodiché funicolare Fløibanen. Pernottamento in hotel (Scandic Neptun Hotel ****).

18 LUGLIO: BERGEN - LAERDAL
Prima colazione in hotel, visita della “Capitale dei Fiordi”, ricca di testimonianze della civiltà anseatica, con il caratteristico quartiere Bryggen, la chiesa in legno di Fantoft, il mercato del pesce e la strada pedonale, oltre ai circostanti Hardangerfjord e Sognefjord.
Partenza per Lærdal passando da Gudvangen e Flåm e possibilità di escursione in minicrociera tra i fiordi e di un'escursione tra le cascate e i monti sulla Flåmsbana, la ferrovia di Flåm! Pernottamento in hotel (Lindstroem Hotel ***).

19 LUGLIO: LAERDAL - ALESUND
Prima colazione in hotel. Oggi li aspetta il traghetto Fodnes - Mannheller per proseguire alla volta di Fjærland in uno scenario dominato dal ghiacciaio più esteso d’Europa, le cui lingue sono facilmente accessibili. Passeranno poi sul Geirangerfjord prima di arrivare ad Alesund, gioiello dell'architettura liberty. Pernottamento in hotel (Blu Hotel ****).

20 LUGLIO: ALESUND - KRISTIANSUND
Prima colazionein hotel. L'itinerario suggerito prevede il passaggio lungo la spettacolare strada dei Troll, Trollstigen; Molde, la città delle rose; e la strada atlantica, prima di giungere a Kristiansund, costruita su tre isole. Pernottamento in hotel (Thon Hotel ***).

21 LUGLIO: KRISTIANSUND - TRONDHEIM
Prima colazione in hotel. L'itinerario prevede una visita a Trondheim, terza città della Norvegia, sintesi di tutto il paesaggio norvegese con il fiordo, la campagna, le montagne, costituita da una parte vecchia caratterizzata da belle case in legno e dalla imponente cattedrale gotica di Nidaros e da una parte moderna che si estende lungo il fiume ed il fiordo. Pernottamento in hotel (Rica Nidelven hotel ****)

22 LUGLIO: TRONDHEIM - Å
Prima colazione in hotel. Rilascio dell'auto a noleggio e volo per Bodø, per raggiungere Moskenes in traghetto, circondati dalle luci artiche. Pernottamento ad Å in una delle tipiche casette rosso scuro (gli Å rorbuer).

23 LUGLIO: Å - KABELVÅG
Prima colazione in hotel. La nostra coppia si lascerà incantare dalla maestosa bellezza delle montagne a picco sul mare delle Isole Lofoten. Pernotteranno presso i Nyvågar Rorbuhotell di Kabelvåg, e godranno dell'atmosfera tipica che si può respirare solo qua.

24 LUGLIO: KABELVÅG
Prima colazione. Giornata a disposizione per escursioni personali attraverso i magnifici fiordi per assaporare la genuina atmosfera delle Isole Lofoten. Pernottamento in hotel.

25 LUGLIO: KABELVÅG - BODØ
Prima colazione in hotel. Passaggio da Svolvær a Skutvik 2 ore di traghetto. Itinerario panoramico di circa 4 ore lungo la costa prima di giungere a Bodø con sosta suggerita al faro di Tranøy nella penisola di Hamarøy. Pernottamento in hotel (Rica Hotel ****).

26 LUGLIO: BODØ - OSLO
Prima colazione in hotel. Rilascio dell’auto a noleggio e volo per Oslo, la grande metropoli cosmopolita della Norvegia e visita per godere a pieno di tutta la vivacità della città! Pernottamento in hotel.

27 LUGLIO: OSLO
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite libere: cultura, natura, storia, architettura... Pernottamento in hotel.

28 LUGLIO: OSLO - ROMA
Prima colazione in hotel.Volo di ritorno in Italia ore 8.35

Informazioni di viaggio

DOCUMENTI NECESSARI E FORMALITÀ D'INGRESSO
Per entrare in Svezia, Danimarca, Finlandia e Norvegia è necessario il passaporto in corso di validità o la carta d’identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda i turisti che effettuano navigazioni nelle Isole Svalbaard o Faer Oer o soggiorni in Groenlandia, dovranno necessariamente essere in possesso del passaporto. I minori di 15 anni devono possedere il proprio passaporto od essere inseriti nel passaporto del genitore che li accompagna.
Notizie sempre aggiornate sono disponibili in questo sito:
http://www.viaggiaresicuri.it/

FUSO ORARIO
Per Svezia, Danimarca, Norvegia il fuso è uguale a quello dell’Italia. L’ora legale entra in vigore anche in questi paesi. Il fuso orario della Finlandia è invece avanti di un’ora rispetto a quello italiano.

LINGUA
In tutto il Nord Europa la popolazione parla un ottimo inglese. Spesso gli abitanti si esprimono anche in un discreto tedesco.

MONETA
Finlandia = Euro
Norvegia = Corona Norvegese (NOK)
Svezia = Corona Svedese (SEK)
Danimarca = Corona Danese (DKR)

Le principali carte di credito sono accettate in tutta la Scandinavia

CORRENTE ELETTRICA
In Scandinavia la tensione è di 220 volts a corrente alternata, le prese sono bipolari. In Finlandia le prese sono standard e di tipo tedesco.

CLIMA E ABBIGLIAMENTO
Norvegia: il clima può essere più mite di quanto si possa pensare. Pioggia e vento sono comuni sulla costa. Temperature: medie diurne estive fra i 12° ai 20°. Le massime a Luglio ed Agosto superano anche i 25°.

Svezia: a Sud il clima è temperato dall’influenza della corrente nel Golfo. Le località sul Mar Baltico sono più fredde di Stoccolma. La temperatura media d Stoccolma a Luglio è di 18° gradi circa.

Danimarca: clima abbastanza mite nei mesi primaverili, da Giugno ad Agosto il clima è decisamente caldo (a Luglio la temperatura media è di 20° circa).

Finlandia: clima temperato in estate. Temperature diurne fra i 15° ed i 25°.
Per viaggiare senza impicci consigliamo un abbigliamento sportivo, con scarpe da ginnastica comode, una giacca a vento leggera, un impermeabile ed un maglione di lana comodo. Una giacca e dei pantaloni scuri sono sempre consigliabili nel caso in cui i Signori clienti vogliano recarsi a cena al ristorante. La cravatta non è obbligatoria.

CUCINA
La tipica dieta nordica si basa su un’abbondante colazione basata su cereali, uova, formaggio, pesce affumicato, aringhe, succhi di frutta, pane, yogurt, etc. Il pranzo è leggero(carne o pesce). I piatti tipici sono il salmone, le aringhe e la renna, che è molto saporita e leggera.

SHOPPING
Per chi desidera tornare dalla Scandinavia con dei regali simpatici ed originali consigliamo tutti i prodotti dell’artigianato locale: sculture in legno, ceramiche, oggetti intagliati, i caldi maglioni nordici. Interessanti sono anche le riproduzioni degli antichi gioielli vichinghi e le spille in filigrana. Per i più golosi, saranno regali sicuramente graditi le confezioni di salmone affumicato, cioccolato, l’originale carne di renna affumicata ed i liquori ai frutti di bosco.

MANCE
Non sono obbligatorie ma sicuramente sono apprezzate.

SOLE DI MEZZANOTTE
Il celebre sole di mezzanotte è visibile nella zona più settentrionale della Norvegia. Questo incantevole fenomeno atmosferico si riesce ad osservare a Nord del Circolo Polare artico (66° 23’ di latitudine) durante il periodo estivo.
Per la precisione, il sole di mezzanotte è visibile a Capo Nord fra il 14 Maggio ed il 29 Luglio.

Richiedi un preventivo

Contatti

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Tel. 055 282042 Fax 055 217643

primaveraviaggi.com

Viaggio di Nozze

Tutto l'anno

 

TOP