Venosa, Matera & Alberobello

Italia

Un viaggio alla scoperta delle perle del sud, tra Basilicata e Puglia: Matera, Venosa e Alberobello. Viaggio in pullman con accompagnatore e guida bravissima a seguito.

Programma di viaggio

12 Dicembre | PRATO - VENOSA - ALTAMURA
Ritrovo dei Signori  partecipanti alle ore 06.00 a Prato in Piazza Falcone e Borsellino a seguire Firenze Nord.  Partenza in Bus GT. Soste per il ristoro durante il percorso, Pranzo libero.   Arrivo a Venosa, ore 15.00 incontro con la guida (la mitica Giusy) e visita della città, classificata comeBorgo più Bello d’Italia è un piccolo gioiello, con il parco archeologico con le antiche mura romane, i resti di ville private e le vestigia dell’anfiteatro, una campagna di scavi ha portato alla luce una Domus Patrizia del I sec. d.C. ribattezzata casa di Orazio. Il simbolo indiscutibile di Venosa è la chiesa incompiuta della Trinità, una vera e propria opera d’arte in pietra. Il palazzo del Bali cominciato nel 300 e utilizzato come sede dai cavalieri di Malta, il palazzo Dardes, il palazzo Lauridia e il maestoso palazzo Rapolla del 600. Al termine  proseguimento per   Altamura  sistemazione in hotel cena e pernottamento.

 13 Dicembre  ALTAMURA  - MATERA
Prima colazione in hotel. Breve visita di Altamura tra palazzi, chiese e i caratteristici claustri, piccole corti chiuse. Partenza per la  visita di  Matera,   dove storia, cultura, natura si incontrano e si fondono dando vita ad un luogo ricco di scenari e scorci dal fascino impareggiabile; incredibile città scolpita nel tufo che continua a lasciare i visitatori senza parole, dal Paleolitico ad oggi è possibile ripercorrere la storia dell’uomo che discretamente si è insediato qui, utilizzando le risorse del territorio ed integrandosi perfettamente con esso, senza violarlo. Matera è una città unica, un luogo straordinario senza tempo, è la città dei sassi, il primo sito del sud Italia dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Rientro ad Altamura . Cena e pernottamento in hotel.

 14 Dicembre  ALBEROBELLO - OSTUNI
Prima colazione e partenza  per   Alberobello, la Capitale dei Trulli, dichiarata  uno dei 54 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List. Il nome deriva dal tardo greco τρούλος, ovvero “cupola” e indica delle antiche costruzioni coniche in pietra a secco di origine preistorica..  Pranzo in ristorante tipico. Proseguimento  per Ostuni e visita della “città bianca”, per via del suo caratteristico centro storico Il centro storico di Ostuni, definito dai suoi abitanti “La Terra“, un tempo era completamente dipinto con calce bianca, che oggi è rimasta solo in parte. Sulla sommità del colle si ergono la quattrocentesca Cattedrale di Ostuni con il suo grande rosone a 24 raggi, il Palazzo Vescovile e il vecchio Seminario.  Saluti con la guida e  rientro a  Altamura. Cena e pernottamento.

 

15 Dicembre  ALTAMURA - PRATO
Prima colazione in hotel tarda mattinata partenza per il rientro. Soste lungo il percorso, Pranzo libero con arrivo a Prato in tarda serata.

Date e quote

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

  485.00
Supplemento camera singola: 
  135.00

La quota comprende:

  • Viaggio  in pullman  GT
  • Guida dal 12 al 14 Dicembre
  • 3  notti in hotel 4* Trattamento di pensione completa dalla cena del 1 giorno alla colazione dell’ultimo giorno (2 pranzi in ristorante)
  • Tutto bevande incluse
  • Assicurazione medico bagaglio non stop 24 h AXA

La quota non comprende:

  • Pranzi del 12 e del 15 dicembre
  • Tutti gli ingressi ai siti, chiese, musei
  • Auricolari da pagare direttamente alla guida
  • Tasse di soggiorno in hotel
  •  Mance e quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
  • Assicurazione facoltativa annullamento consigliata AXA € 40.00 per persona

Mezzi di trasporto e Albergo sanificati secondo le norme vigenti in materia di Covid 19

Richiedi un preventivo

Contatti

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Tel. 055 282042 Fax 055 217643

info@primaveraviaggi.com

Viaggio di gruppo con accompagnatore AICS TURISMO PRATO APS

Periodo

12 - 15 Dicembre

 

TOP