Ravenna Svelata

ITALIA

Scopri Ravenna, conosciuta in tutto il mondo come capitale del mosaico! Questa deliziosa città adagiata sulla costa adriatica custodisce un patrimonio artistico eccezionale, grazie al suo passato che l’ha vista protagonista di eventi storici cruciali ed importanti. Tra V e VIII secolo Ravenna è stata capitale dell’Impero Romano d’Occidente, poi del Regno degli Ostrogoti e infine dell’Esarcato Bizantino, e le tracce di questo passato si colgono negli splendidi edifici paleocristiani e nei suoi ben otto monumenti Unesco.

Programma di viaggio

23 FEBBRAIO 2019

Ritrovo dei partecipanti e partenza in direzione Ravenna soste facoltative lungo il percorso. All’arrivo inizio della visita con guida locale del Mausoleo di Gallia Placidia. Questo straordinario edificio emana un'atmosfera magica. Le innumerevoli stelle della cupola hanno colpito nel corso dei secoli la fantasia e la sensibilità dei visitatori tanto che si narra che Cole Porter, in viaggio di nozze a Ravenna, rimase talmente colpito dall'atmosfera del piccolo mausoleo e dalle sue stelle, da comporre la sua famosissima canzone Night and Day. Proseguimento con visita della celebre Basilica di San Vitale uno dei monumenti più importanti dell'arte paleocristiana in Italia, in particolar modo per la bellezza dei suoi mosaici. La basilica a pianta ottagonale fu consacrata nel 548 dall'arcivescovo Massimiano. Quando si entra nella basilica di San Vitale lo sguardo viene catturato dagli alti spazi, dalle stupende decorazioni musive dell'abside, dagli ampi volumi e dagli affreschi barocchi della cupola.  Visita del Battistero degli Ortodossi è uno dei più antichi monumenti ravennati. Fu probabilmente edificato attorno agli inizi del V secolo.Al tempo del vescovo Neone (450 - 475) fu oggetto di importanti lavori di restauro che portarono al rifacimento della cupola ma soprattutto alla realizzazione della decorazione interna che oggi possiamo ammirare.  Pausa pranzo ore 13.30 circa. Tempo a disposizione per il pranzo.

Nel pomeriggio visita alla Cappella Arcivescovile costituisce l'unico esempio di cappella arcivescovile paleocristiana giunta integra sino a noi. Costruita da Pietro II (494-519) come oratorio privato dei vescovi cattolici durante il regno di Teoderico, quando il culto dominante era quello ariano. Dedicata originariamente a Cristo, fu in seguito intitolata a Sant'Andrea, le cui reliquie erano state trasportate da Costantinopoli a Ravenna attorno alla metà del VI secolo. Proseguimento con la visita del Battistero degli Ariani. L'edificio, interrato per circa 2,3 metri, ha forma ottagonale e presenta quattro piccole absidi all'esterno. La parte decorata è costituita dalla cupola rivestita di mosaici raffiguranti il corteo dei dodici apostoli, e nel clipeo centrale, il battesimo di Cristo, uomo giovane e nudo, immerso nell' acqua fino ai fianchi e della Chiesa di Sant' Appollinare Nuovo fatta costruire da Teodorico (493 - 526) accanto al suo palazzo, fu in origine adibita a Chiesa palatina, di culto ariano. Dopo la riconquista bizantina e la consacrazione al culto ortodosso fu intitolata a San Martino è' prevista al termine la descrizione della Tomba di Dante Alighieri e di Piazza del popolo. Al termine della giornata di visita partenza per Firenze, Rientro previsto alle ore 20:00 circa.

Date e quote

CALENDARIO PARTENZA
23 Febbraio 2019

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (minimo 30 persone):
€ 65

PUNTI DI RITROVO:
ore 7.15 Check Point in via Emilio Visconti Venosta (dopo il teatro Saschall)
ore 7.30 in Piazza Alessandro Bonsanti presso Hotel AC (pressi Porta al Prato);

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento in pullman Gt da Firenze andata e ritorno
  • Servizio di accompagnamento e guida svolto da personale dell’associazione Akropolis e da guida
    turistica locale per tutto il giorno
  • Biglietti d’ingresso e le relative prenotazioni per Mausoleo di Gallia Placida, Basilica di San Vitale,
    Battistero degli Ortodossi, Cappella Arcivescovile e Chiesa di Sant’Apollinare
  • Assicurazione Medica

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • 5,00 € per persona che verranno ritirati in pullman per piccoli ingressi extra e varie ed eventuali
    (Battistero degli Ariani)
  • Pasti
  • Tutto quello non incluso nella voce la quota comprende

Richiedi un preventivo

Contatti

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Tel. 055 282042 Fax 055 217643

info@primaveraviaggi.it

Periodo

23 Febbario 2019

 

TOP