Tour di Orvieto e Civita di Bagnoregio

Italia

Perché sceglierlo

Speciale Tour di un giorno con partenza da Firenze alla scoperta delle incantevoli Orvieto e Civita di Bagnoregio! Scopri le meraviglie di Orvieto, considerata un vero e proprio museo all'aperto! Avvolti dal clima mite della primavera esploreremo il centro storico di Orvieto con l'immancabile visita interna del Duomo, considerato un capolavoro dell'arte italiana e nel mondo. Ci sposteremo poi alla volta della bellissima Civita di Bagnoregio, la magica "città che muore" fondata dagli Etruschi che vanta di uno stupendo borgo a carattere medievale.

Programma di viaggio

Partenza da Firenze

Ritrovo dei partecipanti e partenza in direzione Orvieto con soste facoltative lungo il percorso. All’arrivo inizio della visita con la guida locale.

La visita dei giardini della Rocca Albornoz

Visita dei giardini della Rocca Albornoz: il giardino è racchiuso all'interno delle mura di una rocca edificata nel 1300, con vista della valle e delle colline circostanti. Visita dell’antico Pozzo di San Patrizio storica struttura costruita da Antonio da Sangallo il Giovane tra il 1527 e il 1537, per volere del papa Clemente VII, reduce dal Sacco di Roma e desideroso di tutelarsi in caso di assedio. I lavori del pozzo – progettato per fornire acqua in caso di calamità o assedio – furono conclusi durante il papato di Paolo III Farnese (1534-1549). L'accesso al pozzo, capolavoro di ingegneria, è garantito da due rampe elicoidali a senso unico che consentivano di trasportare con i muli l'acqua estratta, senza ostacolarsi e senza dover ricorrere all'unica via che saliva al paese dal fondovalle. Il pozzo, profondo 54 metri, è stato realizzato scavando nel tufo dell'altopiano su cui sorge Orvieto.

Visita al centro storico di Orvieto

Proseguimento a piedi e visita del centro storico di Orvieto una città che può definirsi un vero e proprio museo all’aperto racchiuso e protetto nel tempo dalla ripida rupe di tufo su cui poggia, una città che ha vissuto diverse epoche storiche, alcune delle quali da grande protagonista: in particolare in epoca etrusca ed in quella medievale rappresentando un centro di notevole importanza storico e culturale di tutta l’Italia. Durante la visita avremo modo di ammirare la Torre del Moro, piazza del Popolo , piazza del Duomo e la bellissima Cattedrale che visiteremo al suo interno: simbolo della città stessa di Orvieto, il Duomo è una delle più belle cattedrali d’Italia e del mondo. PAUSA PRANZO Ore 13.00 circa. Tempo a disposizione per il pranzo.

Visita a Vico di Bagnoregio nel pomeriggio

Nel pomeriggio trasferimento a Bagnoregio e arrivo al Piazzale Battaglini. Proseguimento a piedi (o con navetta facoltativa per chi lo vorrà) per Civita che dista a piedi circa 1 km e mezzo. Visita alla magica e unica “città che muore”: Civita venne fondata 2500 anni fa dagliEtruschi. Sorge su una delle più antiche vie d'Italia congiungente il Tevere e il lago di Bolsena. All'interno del borgo rimangono varie case medievali, la chiesa di San Donato, che si affaccia sulla piazza principale e al cui interno è custodito il S.S. Crocefisso ligneo, Palazzo Alemanni, sede del Museo Geologico e delle Frane, il Palazzo Vescovile, un mulino del XVI secolo, i resti della casa natale di San Bonaventura e la porta di Santa Maria, con due leoni che tengono tra le zampe una testa umana, a ricordo di una rivolta popolare degli abitanti di Civita contro la famiglia orvietana dei Monaldeschi. Nel 2005 i calanchi di Civita sono stati proposti come sito di interesse comunitario Al termine della giornata di visita partenza per Firenze. Rientro previsto alle ore 20.00 circa.

Date e quote

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

€ 75,00 (minimo 30 persone)

PUNTI DI RITROVO:

Prima fermata: Ore 7.15 in Piazza Bausi davanti Hotel AC (pressi Porta al Prato);
Seconda fermata: Ore 7.30 Check Point in via Emilio Visconti Venosta (dopo il teatro Saschall)

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimento in pullman Gt da Firenze andata e ritorno
  • Servizio di accompagnatore e giuda svolto da personale dell'Associazione Akropolis e da guida turistica locale per tutto il giorno
  • Tutti i biglietti di ingresso e le relative prenotazioni alle strutture visitate
  • Assicurazione medica

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • 5,00€ per persona che verranno ritirati in pullman per piccoli ingressi extra e varie ed eventuali
  • Pasti
  • Tutto quello non incluso nella voce la quota comprende

 

Richiedi un preventivo

Contatti

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Tel. 055 282042 Fax 055 217643

primaveraviaggi.com

Tour di gruppo con accompagnatore Ass. Akropolis

Nuova data in programmazione

TOP