logo bianco primavera viaggi

Islanda: Aurore tra i ghiacci

Pochi ed intensi giorni alla socperta dell'Islanda

Laguna glaciale di Jokursarlon

5 giorni in Islanda
Periodo da Gennaio a Marzo
Tipologia di viaggio: tour di gruppo con accompagnatore in loco

Costo a partire da: 

1070 € | A persona

30 € | Quota di iscrizione

Un viaggio unico ed emozionate con la possibilità di  vedere l’indimenticabile fenomeno dell’Aurora Boreale. Pochi ed intensi giorni dove scoprirete le bellezze dell’Islanda, una delle mete più ambite e desiderate di tutto il mondo: una natura primordiale, panorami mozzafiato, ghiaccio e fuoco che si fondono in forme e colori tanto inusuali quanto spettacolari.

A partire  dalla costa frastagliata di fiordi ai meravigliosi altipiani interni, segnati da un paesaggio lunare ricco di canyon, cascate e sorgenti calde. Scopri l’itinerario.

Arrivo a Reykavik. Trasferimento in Flybus. Cena libera e pernottamento al Fosshotel Lind.

Prima colazione in hotel. Incontro con la nostra guida parlante italiano. In questa giornata effettueremo la famosa escursione denominata Circolo d’Oro che comprende una visita alla famosa Zona Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Visiteremo anche la cascata Gullfoss ed il Parco Nazionale Thingvellir, dove le forze della Grande Falda Atlantica sono chiaramente visibili. È qui dove le placche tettoniche nordamericana ed europea si allontanano ad una velocità di 2-6 cm all’anno. Thingvellir è anche il luogo dove l’antico Parlamento Islandese è stato fondato nel 930.

Si tratta di una zona di eccezionale bellezza sia geologica che di significato storico. Dopo aver visitato questi luoghi di fama mondiale procederemo attraverso i paesaggi dell’Islanda del Sud fino al nostro hotel nel paese di Vik, dove si rimarrà per 2 notti.

Cena e pernottamento. Con un po’ di fortuna basterà uscire dall’hotel per vedere l’Aurora Boreale.

Prima colazione in hotel. Al mattino ci dirigeremo verso est, lungo la costa meridionale fino alla laguna glaciale di Jökulsarlon. La laguna si è sviluppata circa 60 anni fa per via di un continuo processo di caduta di iceberg dalla lingua del ghiacciaio Breidamerkurjökull. Questi iceberg si ammirano in due colori, un tipo in bianco latte, mentre l’altro tipo è in un brillante colore blu, con un magico gioco di luci e cristalli di ghiaccio. La laguna è piena di pesci che arrivano dal mare con le maree. Spettacolari soste vi attendono qui per fotografie favolose.

Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Visiteremo la famosa e suggestiva spiaggia nera (Reynisfjara), uno dei luoghi più fotografati d’Islanda con i suoi faraglioni rocciosi che sembrano testimoni millenari nell’oceano impetuoso. Guidando lungo la costa meridionale incontreremo anche le cascate Skogafoss e Seljalandsfoss nonché i ghiacciai e vulcani di Myrdalsjökull / Katla e Eyjafjallajökull.

Prima di tornare a Reykjavík, ci rilasseremo alla famosa Laguna Blu con un bagno caldo, tra i fanghi termali di silicio ed un drink a scelta.

Cena libera e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Trasferimento in Flybus all’aeroporto di Keflavik.

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

  • 2 pernottamenti in BB a Reykjavik
  • 2 pernottamenti in BB a Vik
  • Accompagnatore parlante italiano dal giorno 2 al giorno 4
  • Ingresso alla BluLagoon con noleggio asciugamano e welcome drink a scelta
  • Bus GT a disposizione dal giorno 2 al giorno 4
  • Trasferimento in Flybus Aeroporto di Keflavik / Hotel e vv.
  • Volo
  • Facchinaggio
  • Pasti non menzionati nel programma
  • Tutto quanto non indicato in “la quota comprende”

DOCUMENTI NECESSARI
I cittadini italiani possono entrare in Islanda con la propria carta d’identità valida per l’espatrio (per soggiorni fino a tre mesi).

FUSO ORARIO
In Islanda vige l’ora di Greenwich tutto l’anno, quindi si ha un’ora in meno rispetto all’Italia. Non esiste l’ora legale. Nel periodo in cui in Italia vige l’ora legale la differenza è di due ore in meno.

MONETA                           
La moneta islandese è la corona “króna”, divisa in 100 aurar, non commerciabile all’estero. Gli Euro vengono cambiati in tutte le banche. Le maggiori carte di credito sono accettate ovunque. Il valore di cambio è piuttosto variabile ma in media 1 euro equivale a ca. 155 corone islandesi. Nei grossi centri si trovano facilmente degli sportelli automatici dove poter prelevare denaro in contanti con le proprie carte di credito o Bancomat (che consigliamo per i tassi minori, contattare la vs Banca e chiedere se la vs carta sia abilitata per i paesi extraeuropei). Cambiare denaro risulta comunque facile presso vari istituti durante le ore d’ufficio o all’arrivo in aeroporto.

IL CLIMA E L’ABBIGLIAMENTO
La stagione turistica in Islanda va da maggio a settembre. Da fine maggio a inizio agosto regna il sole di mezzanotte, con poche ore di buio durante il rimanente periodo turistico. Durante l’inverno si ammirano i paesaggi innevati, ideali per attività sportive invernali. È anche il periodo dell’affascinante Aurora Boreale. La costa dell’Islanda è bagnata dalla Corrente del Golfo, che rende il clima molto più mite di quanto ci si immagini. Durante i mesi estivi la temperatura è intorno ai 12-17°C. Il clima è molto variabile e può cambiare più volte durante la giornata. Oltre a vestiti comodi per il viaggio occorre portare una giacca a vento impermeabile oppure pile e k-way e scarpe con la suola robusta. Per le varie piscine geotermiche e sorgenti calde portare costume da bagno. Essendo il sole in Islanda molto forte, specialmente nelle vicinanze dei ghiacciai, occorre portare occhiali da sole e crema solare.

LA LINGUA UFFICIALE
La lingua nazionale è l’islandese, ma l’inglese è parlato da tutti.

ELETTRICITÀ
220 V, 50 Hz. La presa, anche se leggermente diversa da quella italiana, non ha bisogno di adattatore.

TELEFONO
Per telefonare in Italia bisogna anteporre il prefisso internazionale italiano 0039 al numero di telefono fisso o di cellulare. Per ricevere le chiamate bisogna anteporre il prefisso internazionale islandese 00354 al numero da chiamare. GSM: In Islanda vi sono due operatori di GSM Siminn (Iceland Telecom) e Vodafone, che insieme coprono la maggior parte dell’Islanda, compresi paesi e città con più di 200 abitanti. Queste due compagnie vendono carte telefoniche GSM prepagate e offrono servizi di GSM/GPRS. Le carte prepagate sono reperibili anche nelle stazioni di servizio attorno al paese. I telefoni GSM possono venire noleggiati presso l’Iceland Telecom Ármúli 27, Reykjavík.

CUCINA
La cucina islandese ha tra i suoi piatti tipici l’agnello affumicato (hangikjot), oltre ovviamente al pesce tra cui il lùoa, il sild, il porskur (merluzzo) e il lax (salmone), il pesce essiccato. Il pane abbrustolito alla griglia (flatkokur) e il laufabrauð, pane fritto. Tra le bevande lo skyri, molto simile allo yogurt, il brenivin, cioè il vino bruciato, lo Jóla Öl (malto misto ad aranciata!). Il caffè è la bevanda nazionale islandese. Tra i dolci, la cioccolata islandese, la liquirizia, le pastiglie Ópal e lo snúður (pasta coperta di glassa).

"Nel cuore di una terra di fuoco e ghiaccio, il viaggio in Islanda è un dialogo tra la forza della natura e la fragilità dell'animo umano, un'esperienza che scolpisce ricordi nella mente e emozioni nel cuore."

Date e quote

Partenze

  • 18 Gennaio
  • 08/22 Febbraio
  • 07/14 Marzo

Quota 

Prezzo a persona in camera doppia: 1070
Supplemento singola: 260

Quota di iscrizione: 30

VOLO NON INCLUSO

Preferisci un viaggio di gruppo con accompagnatore dall'Italia?

Scopri i Viaggi d’Autore, itinerari pensati da Laura e Silvia.

Non perderti neanche un’occasione per partire

Se hai bisogno di un preventivo per le date che hai disponibili o semplicemente vuoi avere più informazioni, contattaci.

Location

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Telefono

055 282042

Email

info@primaveraviaggi.it