logo bianco primavera viaggi

Lorenzo e Daniela in India

Alla scoperta di una terra di grandi ricchezze, di splendide dimore, palazzi, fortezze e leggendari tesori. Scopri l’itinerario e pensati già là.

Scopri il viaggio di Lorenzo e Daniela in India alla scoperta del Rajasthan, letteralmente “terra dei Raja”, di grandi Re, di Maharaja. Terra di grandi ricchezze, di splendide dimore, palazzi, fortezze e leggendari tesori.

Terra di tradizioni antiche dove gli usi e i costumi delle sue popolazioni hanno mantenuto, e mantengono tuttora, una forte identità, orgogliosa come i suoi guerrieri, splendente come il suo glorioso passato. L’itinerario proposto si addentra nel Rajasthan medievale per la visita delle grandi città dei Maharaja (Udaipur, Jaipur, Jaisalmer e Jodhpur) e dei piccoli centri medievali come Sardargarh ancora al di fuori dei percorsi turistici, dove percepire, a contatto con le popolazioni locali, le magiche atmosfere di un tempo, lo scorrere lento della vita dei villaggi, il ritmo assonnato delle campagne, dove scoprire l’India…quella vera. Il viaggio prevede anche la visita del Taj Mahal di Agra e i safari nella riserva di Ranthambore alla ricerca della tigre.Le sistemazioni in Hotel Heritage (ove previste), castelli medievali ed ex residenze dei Maharaja rendono questo itinerario unico e fiabesco.

Periodo tutto l’anno
Consigliato: ottobre/marzo
Durata di questo itinerario: 15 giorni

Scopri l'itinerario di questa luna di miele

Arrivo a Delhi con volo Ek 510 alle 09:25 assistenza e transfer all’Hotel. Check in time alle 12:00.

Pomeriggio a visita di Old Delhi incluso il Raj Ghat, luogo di cremazione del Mahtma Gandhi e del Forte Rosso. La vecchia Delhi: Circondata da antiche mura. Qui potrete visitare Red Fort, il più ricco Palazzo dell’Impero Mughal: Jama Masjid. E’ la più grande moschea in India situata all’interno delle mura.

La costruzione di essa è iniziata nel 1644 ed è terminata solo nel 1658. Ci sono due minareti, una torre adiacente alla moschea, dalla quale il muezzin invita i credenti a pregare (40m di altezza), costruita durante il regno dell’imperatore Shah Jahan, la moschea è costruita con marmo bianco e pietra rossa. Rajghat: è situata sulle rive del fiume Yamuna, è il luogo dove venne cremato Mahatma Gandhi, dopo il suo assassinio nel 1948. Chandni Chowk: è la strada principale della Vecchia Delphi. Nonostante l’essere terribilmente affollata, a prescindere dal momento della giornata, è frequentato sia da turisti indiani che stranieri (il mercato di Chandni Chowk è chiuso tutte le domeniche). Rientro in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della New Delhi. Questa città è stata progettata e costruita dagli inglesi nel 1920 ed è una città di ampi viali, imponenti edifici del Governo e la costruzione ufficiale del Palazzo di Connaught. India Gate : questo arco di trionfale riporta alla memoria i nomi dimigliaia di indiani
che hanno perso la vita durante la prima guerra mondiale.. Rashtrapati Bhavan: è collocata dii fronte all’India Gate. E’la residenza ufficiale del presidente dell’India. L’edificio è composto dallo stile architettonico usato nella Mughal Occidentale. Circondato da giardini enormi, è stata completata nel 1929. Qutub Minar: 73 m in altezza. Questa torre ha un diametro più piccolo rispetto agli altri edifici a Delphi (15 metri a 2,5 m).Ci sono cinque piani distinti, ciascuno dei quali ha un balcone sporgente. Proseguimento per Agra. Arrivo sistemazione in hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel e visita a Taj Mahal : Agra è la città del Taj Mahal, forse il monumento più fotografato al mondo. Tuttavia, non importa quante immagini avete visto o non importa quanto in alto sono le vostre aspettative, mai il Taj ti abbandona, la gloria e la bellezza ineguagliabile del fabbricato supera oltre ogni immaginazione umana. Al sorgere del sole visitiamo il Taj Mahal per assistere a questo spettacolare monumento costruito per amore. Oltre alla simmetria perfetta in ogni aspetto della sua costruzione, l’intarsio di pietre semipreziose in marmo in stile pietra dura è assolutamente notevole.
Proseguimento e visita del Forte di Agra: Sulle rive del fiume Yamuna, a nord-ovest del Taj Mahal, l’imperatore Akbar iniziato una maestosa fortezza, che ha guadagnato Jehangir e Shah Jahan come benefattori futuri che hanno aggiunto rose rosse in arenaria e marmo di edifici ad esso rispettivamente. Con 2,5 chilometri di lunghezza e mura fortificate di 20 metri d’altezza, la fortezza contiene locali molto particolari come il Palazzo Jahangir Mahal e Khas, il Diwan-i-Khas e due bellissime moschee.

Dopo colazione partenza per Jaipur e durante la strada visita di Fatehpur Sikri: una città fantasma affascinante, si trova un po’ oltre Agra, la città deserta in arenaria rossa che è stata costruita dall’imperatore Akbar come sua capitale. E’ stata una vera e propria città delle fiabe e le sue rovine sono ancora in ottime condizioni. Non è difficile immaginare quello che la vita di corte deve essere stato come nei giorni della sua grandezza. Incastonato come un gioiello in un cortile di pietra arenaria rosa, è la tomba marmorea del San Salim Chisti, circondato da schermi in marmo finemente scolpito..Dopo la visita proseguimento verso Jaipur. all’arrivo check in presso l’Hotel .

Dopo colazione proseguimento verso il forte di Amber per l’ascesa tramite jeep. A 11 chilometri da Jaipur, il complesso si erge tra colline boscose e si affaccia sulla strada Jaipur-Delhi, con i suoi bastioni che si riflettono nelle acque tranquille del lago Maota sottostante. Uno dei migliori esempi di architettura Rajput, era l’antica capitale dei governanti Kachhawah. Il palazzo originale è stato costruito da Raja Man Singh e le aggiunte sono state fatte in seguito da Sawai Jai Singh. All’interno del palazzo ci sono il Diwan-e-Aam o la “Sala del pubblico”, il Diwan-e-Khas o la “Sala delle Udienze private” e il Niws Sukh dove soffia una brezza fresca attraverso canali d’acqua allo scopo di aria condizionata. Qui ci sono le stanze private delle regine con le finestre che hanno schermi/grata in modo che le signore potevano assistere ai lavori della corte reale. C’è anche il Mandir Jai o il “Tempio di Vicotry” con il suo famoso Sheesh Mahal, la “Sala degli Specchi” scintillante. . Nel pomeriggio visita della città di Jaipur: Hawa Mahal: conosciuta anche come Palazzo dei Venti, costruito nel 1799. Si tratta di una parte del palazzo della città ed è stato commissionato da Sawai Pratap Singh. L’Hawa Mahal è stato progettato per le signore della casa reale per vedere il corso della strada mentre si rimaneva nascosti dalla vista del pubblico. Palazzo Museo della città: nel cuore della città vecchia è l’ex residenza reale costruita in una miscela degli del Rajasthan e Mughal. Una parte di questo palazzo è ora un museo. Il resto funge da abitazione della famiglia reale di Jaipur. Il palazzo ha anche una galleria d’arte con una eccellente collezione di miniature, tappeti, accessori reali e rare opere astronomiche. Jantar Mantar (Osservartorio): un osservatorio di pietra, noto come Jantar Mantar, è stato costruito da Jai Singh II, un grande astronomo. Si trova nei pressi del Palazzo di Città. E’ il più grande e l’osservatorio meglio conservato del lotto. Per mezzo degli strumenti qui custoditi, gli astronomi possono misurare le proporzioni delle stelle e calcolare eclissi.

Dopo colazione paratenza per Khimsar (Si consiglia di partire presto) con sota a Pushkar lungo il percorso.
Pushkar: è “la città sorella” di Ajmer, dista solo 11 km dalla città. Pushkar è famosa per le feste e fiere, ma anche per il Tempio di Brahma. Si dice che in una battaglia, la divinità Brahma uccise il demone Vajra Nabn Lottus con un fiore i cui petali galleggiavano ai piedi e si concluse in tre posizioni differenti infatti, si racconta che Pushkar è collocata in una delle tre posizioni, proprio nel punto in cui attualmente troviamo un lago. Si pensa che il lago più importante, secondo i credenti, sia quello di Pushkar. Secondo un’altra leggenda, in un tempo leggendario, l’onnipotente Brahma volò oltre il deserto di Rajasthan, in groppa al suo cigno, facendo cadere dalle mani alcuni petali. Dopo la visita, il proseguimento del viaggio per Khimsar . Arrivo all’Hotel e pernottamento.

Prima colazione in hotel. In mattinata safari con Jeep presso la riserva Blackbuck. Il villaggio dista 6 km dal Khimsar Fort ed è accessibile in Jeep, una volta arrivati, tutto ciò che si potrà osservare in tutte le direzioni, sono le dune sabbiose. La collocazione di questo villaggio, di fronte un laghetto di acqua, assicura pace e tranquillità si sente solo il suono maestoso dei venti del deserto, interrotto di tanto in tanto da anatre, oche o uccelli selvatici che affollano il piccolo laghetto. Proseguimento per Jaisalmer.

Dopo colazione, visita della città di Jaisalmer: la città fortezza costruita nel dodicesimo secolo è un sogno architettonico in arenaria gialla e giace nel silenzio solitario del deserto del Thar, provocherebbe meraviglia, a ciò che potrebbe aver indotto Jaisal, un principe Bhatti, di stabilirsi nel cuore di un deserto desolato. Le fortezze e i palazzi sono superbamente scolpiti intorno a Jaisalmer e tutti ricordano una gloriosa storia. Dai balconi aggettanti da entrambi i lati delle corsie, si può quasi toccare sopra la testa. Patwon Ki Haveli, Nathamalji Ki Haveli sono alcuni dei palazzi più notevoli
Escursione pomeridiana nel deserto di Sam: situato a 45 chilometri a ovest di Jaisalmer, sono le dune di sabbia popolari per i safari sui cammelli e le increspature del vento accarezzano le dune e creano immagini incantevoli. La sabbia brilla sotto il bagliore del sole. Vari programmi culturali sono organizzati sui fondali di queste affascinanti dune. Passeggiata in cammello sul deserto di Sam.

Dopo colazione partenza per jodhpur. Il pomeriggio e’ dedicato alla visita alla città di Jodhpur: casa dei governanti Rathore e stato principesco del Rajasthan. Una parete rocciosa alta 10 chilometri protegge bene la città fortificata. All’interno, si trova un imponente fortezza su una gamma bassa di colline di arenaria, a circa 125 metri al di sopra della pianura circostante. Visita al Forte di Mehrangarh, fondato nel 1459 da Rao Jodha (da dove la città prende il nome), il Forte è strettamente ornato da lunghi pannelli intagliati e finestre munite di grata con squisiti disegni in arenaria rossa. Jaswant Thada (marmo Cenotafio del Maharaja Jaswant Singh) un imponente cenotafio in marmo bianco, costruito per commemorare gli atti di coraggio e generosità dei regnanti nel diciannovesimo secolo.

Dopo colazione continuazione verso Jaipur. Sosta ad Ranakpur per visitare il famoso complesso di templi jainisti che risale al 15° secolo. Il tempio Chaumakha e’ il piu’ importante con le sue 24 sale e 1444 pilastri tutti diversi fra loro. All’arrivo check in in hotel.

Dopo la colazione escusione a Ekkingi e Nagada, luogi conosciuti per i templi ed i santuari edificati nel 09 secolo.
Eklingji : 14 km a nord-est da Udaipur. E’ il villaggio di Kailashpuri, noto per i suoi 108 templi, circondato da un muro maestoso e fortificato. Il più famoso è il tempio di Sri Eklingji e fin dai tempi antichi, è stato un luogo sacro associato con il tempio di Lord Shiva. Le strutture attuali risalgono al XVI secolo.
Nagda: è situata vicino a Kailashpuri, lungo una strada di campagna. Si crede sia stata stabilita da Mewar, quarto sovrano di Nagaditya e discendente della Guhadatta, nato in una grotta nelle montagne Aravali. Templi risalenti al IV secolo DC.
Nel pomeriggio visita della città. Visita del City Palace Museum, tutto in granito, marmo e mosaico raffigurata in filigrana, scintillanti balconi e finestre bianche, archi e cupole ornate, in cima magnifiche torri ottagonali: Il tempio di Jagdish è stato costruito nel 1651. E’ consigliato visitare lo spettacolare giardino di Sahelion Ki Bari che mostra l’inconfondibile stile di vita delle donne reali che un tempo vivevano nei palazzi.La sera si effettuerà una meravigliosa gita in barca sul lago Pichola, rilassante e memorabile per la vista del tramonto e per il maestoso Hotel Lake Palace.

Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco del volo per Varanasi via Delhi. Arrivo a Varanasi e trasferimento in hotel. Tempo libero per attività individuali.

Nelle prime ore del mattino gita in barca sul sacro fiume Gange per vedere il rituale bagno e la cremazione . Prima colazione . Visita della città.
Varanasi e’ considerata la città santa per eccellenza per l’induismo, meta di pellegrinaggio da ogni parte dell’india per poter purificarsi e pregare nelle acque sacre del Gange .Nel pomeriggio escursione a Sarnath a 10 km da Varanasi. SARNATH è situate a 10 km dal centro della città, Sarnath è il simbolo della nascita del Buddismo Alpha. In questo luogo, Buddha rivelò la sua dottrina e fondò la comunità. Il museo di Sarnath è tra i più importanti in India e contiene sculture in stile arcaico e capolavori di scultori provenienti dal III Secolo al XII secolo D.C

Colazione in hotel.  Trasferimento in aeroporto per volo di ritorno.

Se hai bisogno di un preventivo per le date che hai disponibili o semplicemente vuoi avere più informazioni, contattaci.

Location

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Telefono

055 282042

Email

info@primaveraviaggi.it