Da Edimburgo a Londra con Harry Potter

Da Edimburgo a Londra con Harry Potter: viaggio dedicato a tutti i fan del piccolo maghetto e dei viaggi itineranti.

Si parte dalla scoperta di Edimburgo per salire su di un treno a vapore che somiglia all’Hogward Express, attraversando il magnifico viadotto di Glenfinnan per ammirare lo splendido panorama sul Loch Shiel, un’altra location chiave dei film.

Tappa al castello di Alnwick, dove sono girate tantissime riprese delle avventure di Harry Potter e dove si potrà anche partecipare ad una lezione di volo su scopa! Andremo poi verso Londra, sede degli studi della Warner Bros che ospitano tutti gli allestimenti del set di Harry Potter tra cui la famosissima stazione 9 3/4. Un’avventura per tutta la famiglia tra città, natura accompagnati dal magico mondo di Harry Potter!

Periodo tutto l’anno
Consigliato: estate
Durata di questo itinerario: 9 giorni

Scopri l'itinerario di questo Viaggio in Famiglia

Arrivo all’aeroporto di Edimburgo. Fu proprio nella capitale scozzese che JK Rowling iniziò a raccontare le avventure di Harry e dei suoi amici e scrivere il primo libro della saga.
Con le sue strade acciottolate, i suoi vicoli tortuosi e la sua architettura medievale, la città ha certamente molto in comune con l’ambientazione dei romanzi e dei film.

Giornata dedicata  alla scoperta di questa splendida cittadina scozzese. Potrete visitare il Castello di Edimburgo, se siete fan di Harry Potter non potrete non notare la somiglianza tra il Castello di Edimburgo e quello di Hogwarts, la famosa scuola protagonista delle tante avventure di Harry, Hermione e Ron. Entrambi sono costruiti una roccia, entrambi sono imponenti e maestosi. Tieni gli occhi aperti sulla Cattedrale di St. Giles, e passeggia per il centro storico

Non lasciatevi sfuggire l’occasione di visitare i luoghi che hanno ispirato e visto nascere la saga del mago più famoso del pianeta. La prima tappa è quella alla caffetteria The Elephant House , in una saletta di questo piccolo caffè con vista sul castello è dove la scrittrice scrisse i primi capitoli di Harry Potter e la pietra filosofale. Non ancora famosa si sedeva al tavolino del bar, guardava fuori dalla finestra, e trovava ispirazione per il futuro bestseller.
I primi capitoli di Harry Potter e la Pietra filosofale sarebbero, più probabilmente, stati scritti presso il Nicolson’s Cafè, chiuso da tempo e  trasformato nel Bristot “Spoon”.
Potete fermarvi qui per pranzo o per cena, oppure semplicemente per un caffè o un dessert.

Proseguite poi per la visita del  cimitero d  Greyfriars Kirkyard, proprio dietro l’Elephant House, famoso ben prima di Harry Potter grazie alla storia di Greyfriars Bobby, un cagnolino che rimase per ben 14 anni a vegliare la tomba del suo defunto padrone. Si dice che J.K. Rowling abbia preso l’ispirazione per il nome di Voldemort proprio qui. Tra i viali del cimitero infatti si trova la tomba di un certo Thomas Riddle. Vi suona familiare?

Noleggio auto e partenza  verso nord in direzione Fort William, pittoresca cittadina delle Highlands scozzesi. Le avventure di Harry si svolgono in misteriosi paesaggi nebbiosi, quindi non sorprende che i produttori abbiano scelto le Highlands per girare molte scene.

Trascorrete il pomeriggio girovagando per alcune di queste belle zone e ne avvertirete anche voi l’atmosfera magica. Se interessati potrete visitare le Cascate Steall, questa breve passeggiata idilliaca richiederà circa un’ora e mezza e vi condurrà attraverso la drammatica gola del Nevis in direzione delle suggestive cascate di Steall che appare anche nel film Harry Potter e il calice di fuoco quando Harry si trova ad affrontare il drago Ungaro Spinato nel Torneo Tremaghi.

(Per chi non fosse interessato all’itinerario di oggi proponiamo in alternativa escursione all’isola di Skye).


Tenetevi pronti perché la linea ferroviaria delle West Highlands vi riserverà molto probabilmente il più bel viaggio in treno del mondo. In estate, il treno a vapore Jacobite percorre la stessa tratta dei treni regolari. Il treno a vapore in Harry Potter è l’Hogwarts Express, che parte dal binario 9 ¾ per portare i giovani maghi a Hogwarts. Una volta a bordo, attraverserete il magnifico viadotto di Glenfinnan e vi godrete dal finestrino lo splendido panorama sul Loch Shiel, un’altra location chiave dei film.
Prenotando un posto a sedere sul treno a vapore Jacobite, che copre la tratta da Fort WilliamMallaig potrete ammirare dal vivo i maestosi paesaggi ritratti negli otto film di grande successo della serie.

Sosterete per il pranzo a Mallaig per poi ritornare a Fort William. Assicuratevi di prenotare il treno a vapore con largo anticipo, perché è molto richiesto.

Rientro in treno a Fort William e pernottamento.

La mattina partenza per Rientro ad Edimburgo. Se avrete tempo vi consigliamo    una passeggiata in Victoria Street  con le sue casette colorate e i negozi uno affianco all’altro, sembra uscita direttamente da un romanzo. Non stupisce allora che J.K. Rowling sia stata ispirata proprio da questa strada, e dalla vicina Grassmarket, per creare una delle location più famose della saga, la magica Diagon Alley.
A Victoria Street due negozi sono imperdibili. Il primo si chiama Aha ha ha Jokes and Novelties ed è stato d’ispirazione proprio al negozio di scherzi di Fred e George Weasley. Il secondo è Diagon House, un negozio / museo, pieno di oggetti e gadget legati al mondo di Harry Potter.

Partenza con auto  verso sud  per vivere un’ emozionante avventura. Oggi potrete visitare il vero castello di Harry Potter o meglio la vera Hogwarts, quella che fa da sfondo alle lezioni di volo e a tante scene dei film della saga. Si tratta infatti di Alnwick Castle  nella contea di Northumberland, circa 1:45 da Edimburgo.

Se siete fan del maghetto non resisterete al fascino di questo castello britannico circondato  da prati verdissimi, allora Alnwick Castle non potete proprio perdervelo.

Qui sono state girate molte scene dei primi due film tra cui quella, riconoscibilissima, della prima lezione di volo degli studenti del primo anno. Ecco che quindi il castello di Harry Potter, quello vero in mattoni e pietre, diventa la location ideale per fare pratica con scope e voli. Partecipare al Broomstick Training, cioè l’addestramento con i manici di scopa. Le lezioni si svolgono dalle 10.30 alle 15.30 e dovete prenotarvi una volta arrivati sul posto. Si tratta di una lezione vera e propria con gli insegnanti travestiti da streghe e maghi che vi daranno tutte le indicazioni. Chiaramente l’esperienza è creata per essere divertente, se masticate un pochino di inglese soprattutto. Ma anche per chi non capisce le battute, la situazione è talmente comica che le risate sono garantite.

Alnwick Castle è molto grande quindi potete tranquillamente trascorrerci una giornata, tra sale da visitare, travestimenti e i bellissimi giardini. Ed è una meta perfetta anche con i bambini che qui trovano davvero di tutti e di più per intrattenersi e divertirsi.

Rientro in serata ad Edimburgo e rilascio auto a noleggio.

Partenza in treno per Londra. Arrivo e nel pomeriggio inizio della visita della città.
Anche Londra è piena di riferimenti ad Harry Potter, se solo si sa dove guardare! La stazione di King’s Cross e il binario 9 ¾, ad esempio, è una delle tappe imperdibili di questo tour a tema Harry Potter. Se cercate un treno rosso diretto a Hogwarts forse rimarrete delusi ma in compenso troverete una simpatica targa e un carrello portavaligie che per metà scompare nel muro.

Altre tappe da non perdere sono: l’Australia House, utilizzata per filmare le scene all’interno della banca GringottLeadenhall Market in Gracechurch Street, utilizzato per rappresentare la zona di Londra vicino a The Leaky Cauldron, il Calderone Magico, e la viuzza magica di Diagon Alley.

Durante la giornata, cercate di avvistare il Nottetempo che sfreccia per le strade!

Oggi la giornata sarà interamente dedicata alla visita dei luoghi più significativi di Londra.
Segnatevi le tappe; Westminster Bridge: troverete le due delle attrazioni principali di Londra come il Palazzo di Westminster e il Big Ben e il London Eye. Proseguendo troverete l’Abbazia di Westminster, sede   dell’incoronazione dei reali inglesi, la quantità di cose da vedere è straordinaria. L’interno è un susseguirsi di piccole cappelle, tombe reali riccamente decorate e monumenti ad illustri personaggi storici. Dall’abbazia di Westminster si arriva al Saint James Park, dove se è una bella giornata potrete fermarvi a mangiare qualcosa, per poi raggiungere Buckingham Palace. Se arrivate verso le 11.30 potrete assistere alla cerimonia del cambio della guardia.

Buckingham Palace è la residenza londinese della famiglia reale dal 1837, anno in cui la regina Vittoria vi si trasferì da Kensington Palace. Seguendo il Mall, un ampio viale che porta al palazzo reale, arriverete  a Trafalgar Square, per molti versi il centro di Londra, dove decine di migliaia di persone festeggiano il Natale e il Capodanno e si ritrovano per ogni genere di avvenimento. Sulla piazza si affaccia la National Gallery con la su impareggiabile collezione di dipinti europei: l’ingresso è gratuito perciò potete entrare anche solo per fare un giro veloce. Proseguite poi in Whitcomb Street fino a Coventry Street, una via che porta a Piccadilly Circus, l’affollatissimo incrocio che è uno dei simboli stessi della capitale britannica e da secoli un popolare luogo di ritrovo per londinesi e turisti. Più avanti troverete invece Leicester Square, che ha ripreso la sua antica vitalità dopo i lavori di riqualificazione fatti in occasione delle Olimpiadi del 2012. Questo è il West End, quartiere dei teatri, dello shopping e della moda. 

Se non sarete troppo stanchi potrete passeggiare  per tutta Regent Street e poi ancora in Oxford Street.

(Per chi non fosse interessato la giornata è libera per la visita della città che offre ancora molto)

Nessun fan della serie di film e libri di Harry Potter può perdersi il tour degli studi della Warner Bros. Con una comoda escursione organizzata che include il biglietto di ingresso e il pullman di trasferimento (da prenotare con mesi di anticipo) potrete visitare i Warner Brothers Studios London.   Un’immersione incredibile nel mondo della magia, un’esposizione permanente che permette di visitare e toccare con mano molteplici location e set dei film del maghetto.

Potrete ammirare la magnifica Sala Grande e immaginare Harry che supplica il Cappello Parlante di essere smistato in Grifondoro (il vero Cappello Parlante utilizzato per assegnare gli studenti alle rispettive case nel primo film è proprio lì). Riuscirete anche a salire a bordo del Nottetempo, l’autobus viola a tre piani in cui Harry sale nel terzo film della saga, ma anche della Ford Anglia, la macchina volante del Signor Weasley. Scoprire i costumi e gli accessori di scena che dimostrano l’abilità artistica e l’innovativa tecnologia britannica messe in campo nella produzione dei film.

Un tour da non perdere, una giornata in famiglia a Londra straordinaria.

In questo ultimo giorno, dipendentemente dall’orario del volo di rientro, avrete del tempo libero a Londra.

Transfer in autonomia all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.

 

Se hai bisogno di un preventivo per le date che hai disponibili o semplicemente vuoi avere più informazioni, contattaci.

Location

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Telefono

055 282042

Email

info@primaveraviaggi.it