logo bianco primavera viaggi

Le meraviglie del Giappone a maggio

14 giorni a maggio di irresistibile di modernità e cultura antica

monte fuji visto dal lago

Giappone dal 13 al 26 Maggio

Minimo partecipanti 20
Periodo: 13 Maggio – 26 Maggio 2024
Tipologia di viaggio: tour di gruppo con accompagnatore AICS

Costo a partire da:

€5380 | A persona

Uno straordinario viaggio di gruppo con accompagnatore dall’Italia di 14 giorni attraverso le meraviglie del Giappone, un’esperienza unica per visitare questa terra magnifica e che vi condurrà attraverso alcune delle destinazioni più iconiche e suggestive

Shirakawa-Go ci accoglierà all’inizio del viaggio con le sue caratteristiche case di paglia, un sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Inclusa nel viaggio c’è nache una crociera con vista sul Monte Fuji, un’escursione panoramica attraverso la bellezza naturale del Giappone.

Il nostro itinerario passerà da Kyoto, un concentrato di tradizione e cultura giapponese, con i suoi templi antichi e i giardini incantevoli. Al decimo giorno ci dirigeremo a Nara, dove potremo interagire con i simpatici cervi e ammirare gli storici monumenti.

Il nostro viaggio ci porterà anche a Hiroshima, simbolo di pace e resilienza, dove avremo l’opportunità di esplorare la storia e la cultura della città. Toccheremo anche Takayama, una pittoresca città di montagna nota per la sua atmosfera tradizionale e i maestosi monti giapponesi come sfondo.

I santuari e i templi di Nikko ci faranno immergere nella spiritualità e nell’architettura tradizionale, e il nostro viaggio si concluderà nella frenetica e affascinante Osaka, con un mix irresistibile di modernità e cultura antica.

Questo viaggio sarà un’opportunità unica per esplorare il Giappone in tutta la sua varietà, unendo la storia, la natura e la cultura in un’esperienza indimenticabile. Scopri il programma completo

13 Maggio

Incontro dei partecipanti a Prato alle ore 13:30 circa. Partenza per Bologna aeroporto. Disbrigo delle formalità aeroportuali ed imbarco sul volo delle 19:20 per Istanbul. Arrivo alle 22:55. Cambio aeromobile ed imbarco sul volo delle 02:20. Pasti e pernottamento a bordo.

14 Maggio.

Arrivo a Tokyo alle 19:25. Incontro con l’assistente parlante italiano e trasferimento privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.

15 Maggio.

Prima colazione in hotel. In questa giornata ci immergeremo a 360 gradi alla scoperta della capitale giapponese. Partenza con pullman privato e la guida per visitare i quartieri ed i luoghi più famosi. Uno tra questi è il santuario Meiji-Jingu, costruito in onore dell’Imperatore Meiji che, alla fine del XIX secolo, trasformò l’intero paese, fino a quel momento bloccato dalla sovranità dei samurai, proiettandolo verso il futuro. Visiteremo, inoltre, il quartiere di Shibuya, reso celebre dal famoso “Shibuya-crossing”, incrocio che in alcune ore del giorno conta la maggior concentrazione di pedoni al mondo. Un’altra attrattiva di Shibuya è la statua del cane “Hachiko”, diventata famosa grazie al film con Richard Gere. 

Pranzo in corso di escursione. Oltre alla visita dei quartieri più all’avanguardia e moderni, tra i quali il famoso Ginza, ci immergeremo nella tradizione andando alla scoperta del tempio Senso-ji di Asakusa Kannon

A conclusione delle visite rientro in hotel per relax. La guida ci accompagnerà a cena in ristorante a poca distanza a piedi dall’hotel. Pernottamento.

16 Maggio.

Prima colazione in hotel. Partenza con pullman privato e guida per Nikko, piccola città sulle montagne a nord di Tokyo, famosa soprattutto per il meraviglioso Toshogu, santuario shintoista del XVII secolo, dedicato al grande Shogun Tokugawa e visita del Templio Taiyu inn e Futarasan

Pranzo in corso di escursione. In questa giornata visiteremo, oltre il Toshogu, il ponte rosso Shinkyo, diventato ormai un simbolo della città, ed uno dei punti più fotografati e le cascate Kegon, incluso l’ascensore. 

Rientro a Tokyo in hotel. La guida vi accompagnerà a cena in ristorante a poca distanza a piedi dall’hotel. Pernottamento.

17 Maggio.

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman privato e guida verso Kamakura. L’antica capitale del Giappone, Kamakura è colma di templi storici di quasi mille anni fa. La città è sede dei “cinque grandi templi zen”. Visita del tempio di Kotokuin, invece, con la sua enorme statua di bronzo di Buddha risalente al 1252 e dal sorprendente peso di 93 tonnellate. La statua è il simbolo della città, essendo una delle più grandi del Giappone e del tempio Tsurugaoka Hachimangu, dove l’ultimo dei figli di Minamoto no Yoritomo fu assassinato in un tentativo di colpo di stato, mettendo fine alla linea familiare del primo shogun. 

 

Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Hakone e visita del Hakone Shrine o santuario di Hakone che si affaccia sul Lago Ashinoko. Breve crociera sul lago con vista sul monte Fuji

Ritorno a Tokyo in tardo pomeriggio. Rientro in hotel. La guida ci accompagnerà a cena in ristorante a poca distanza a piedi dall’hotel. Pernottamento.

18 Maggio.

Prima colazione in hotel.

ATTENZIONE. Il bagaglio grande verrà spedito da Tokyo a Kyoto. Si avrà necessità di una borsa/zaino con il necessario per le due notti  a Kanazawa e Takayama. Consigliamo uno zainetto o borsa morbida. In tutti gli hotel in Giappone troverete l’occorrente per il bagno, per cui occorre solo il cambio biancheria. 

Incontro con la guida e trasferimento in pullman privato alla Stazione dei treni e partenza con treno veloce verso Kanazawa

Pranzo in corso di escursione. Partenza in bus per la visita del Giardino Kenrokuen. Si proseguirà con la visita del parco del Castello di Kanazawa, del Quartiere Samurai, Higashi Cahya Tea e del Quartiere della geisha

Al termine sistemazione in hotel. Cena in ristorante. Rientro in hotel e pernottamento. 

19 Maggio.

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida. Visita del famoso mercato Omicho, il più grande mercato alimentare della città, un’area al coperto con una storia centenaria alle spalle, attivo fin dal 1721. All’interno dell’Omi-cho Market si trovano quasi 200 negozi che vendono di tutto e di più: si va dalla frutta e verdura fresca all’abbigliamento, dai dolciumi ai negozi di oggetti da cucina ed ai negozi di fiori locali, ma il punto focale del mercato sono sicuramente la grande vastità di negozi di pesce fresco e frutti di mare che occupano circa il 70% dell’intera area. 

Dopo la visita partenza in pullman privato per Shirakawa-go, patrimonio dell’UNESCO. L’attrazione principale di Shirakawa-go è il villaggio di Ogimachi dove è possibile ammirare decine di abitazioni tradizionali in stile gassho-zukuri. La particolarità di queste case, costruite interamente in legno, è il tetto di paglia triangolare spiovente per fronteggiare il peso della neve, la cui forma ricorda quella delle mani congiunte (gassho in giapponese). È come fare un viaggio indietro nel tempo. Visita di una delle abitazioni. 

Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per Takayama. Sistemazione in hotel. Cena tradizionale e pernottamento.

20 Maggio.

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida alla reception. Visita a Takayama dove vedremo il mercato, il museo dei carri e l’antico borgo feudale caratterizzato della sue case in legno uniformi in altezza della tradizionale città vecchia Kami-Sannomachi, brulicante di negozi di antiquariato, ristoranti e numerosi piccoli musei. Trasferimento alla Stazione dei treni in bus e partenza in treno verso Kyoto

Sistemazione in hotel per relax. La guida vi accompagnerà a cena in ristorante a poca distanza a piedi dall’hotel. Pernottamento.

21 Maggio.

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida. Partenza in pullman privato per la visita della città di Kyoto. Avremo modo di conoscere una città che contrappone in perfetto equilibrio il Giappone antico a quello moderno. Kyoto, capitale millenaria, conserva oggi tutto il fascino del suo glorioso passato. Con i suoi templi, giardini e santuari ci trasmetterà l’essenza della tradizione di questo paese. 

Visita del Il Kinkaku-ji, un tempio zen molto famoso e facilmente riconoscibile perché ricoperto quasi interamente di vere foglie d’oro. Il tempio, in origine, era la villa dello shogun Ashikaga Yoshimitsu e fu trasformato in un tempio dopo la sua morte nel 1408. L’edificio affaccia direttamente su un grande stagno che ne riflette il suo splendore e la sua luminosità. 

Proseguiremo poi per il Castello di Nijo e Ninomaru Goten Palace, la rappresentazione più estrema del potere che lo shogun o i signori della guerra esercitavano sull’imperatore durante il periodo Edo(1603- 1867). Per la sua importanza storica e maestosità è uno dei castelli più famosi e Patrimonio dell’umanità UNESCO

Pranzo in corso di escursione. Si prosegue con la visita di  Kiyomizudera, uno dei templi buddhisti più belli ed emozionanti di tutto il Giappone. È situato a est di Kyoto e sorge sulle acque della cascata Otowa da cui prende il nome. Infatti Kiyomizu-dera significa letteralmente “Tempio dell’acqua pura”. Il tempio è uno dei più visitati del Giappone, soprattutto in primavera ed in autunno, grazie al suo meraviglio panorama. 

Nel corso della giornata assisteremo alla tradizionale Cerimonia del Tè. È impossibile comprendere appieno i valori giapponesi senza aver partecipato almeno una volta alla cerimonia del tè. Più che una degustazione, è un momento di contemplazione della bellezza del movimento e un apprezzamento del momento presente posto allo stato dell’arte. Un momento di estetica e di ospitalità perfezionato. Ci verranno spiegati tutti gli elementi della cerimonia del tè, dagli utensili per la preparazione, alle opere d’arte e ai gesti da fare prima di berlo. 

Rientro in hotel. La guida vi accompagnerà a cena in ristorante a poca distanza a piedi dall’hotel. Pernottamento.

22 Maggio.

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in pullman privato per Nara, l’antica capitale, dimora di templi e santuari tra i più antichi di tutto il Giappone. Dopo una piacevole passeggiata all’interno del parco di Nara, entreremo a visitare il Todai-ji, il tempio in legno più grande al mondo. 

A visita conclusa, ci sposteremo camminando verso il Kasuga-Taisha, suggestivo soprattutto per il viale di lanterne che conduce al santuario. Durante questa giornata vivremo la simpatica esperienza di essere circondati da centinaia di cervi, considerati sacri dalla religione locale, che pascolano liberi in tutta la città. Pranzo in corso di escursione. 

Partenza in pullman per Fushimi-Inari, tra i più famosi ed importanti santuari di tutto il paese, da dove godremo di un’affascinante atmosfera, che ci trasporterà nel Giappone, quello più tradizionale. 

A conclusione delle visite rientro in hotel a Kyoto con bus privato. La guida ci accompagnerà a cena in ristorante a poca distanza a piedi dall’hotel. Pernottamento.

23 Maggio.

Prima colazione in hotel. 

ATTENZIONE. Il bagaglio grande verrà spedito ad Osaka. Si avrà necessità di una borsa/zaino con il necessario per la notte ad Hiroshima. Consigliamo uno zainetto o borsa morbida. 

Si procede a piedi per la Stazione di Kyoto e partenza in treno per Himeji usando il Japan Rail Pass. Visita del castello di Himeji, il più maestoso di tutto il Giappone, inserito nell’elenco dei Patrimoni mondiali dell’Umanità dall’UNESCO. 

Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio passeggiata verso la stazione centrale della città da dove prenderemo il treno diretto Hiroshima. Successiva visita all’isola sacra di Miyajima. Ci imbarcheremo sul battello, la traversata durerà solo 10 minuti. Visita del famoso santuario di itsukishima, un santuario shintoista  inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, nonché parte del tesoro nazionale del Giappone. Il santuario fu costruito per via della sacralità dell’isola stessa su cui sorge. È alto sedici metri ed è stato realizzato adoperando un pregiato legno di canfora, fatto venire appositamente da Miyazaki, nel Kyushu. Con l’alta marea il portale è accessibile solo in barca, mentre con quella bassa può essere raggiunto a piedi dall’isola (similmente a come accade al monastero di Mont Saint Michel in Francia). Qui un’usanza comune per i visitatori consiste nell’inserire monete nelle crepe dei pilastri del torii esprimendo un desiderio, inoltre gli abitanti del luogo durante la bassa marea, sono soliti riunirsi per raccogliere i crostacei che si attaccano alla base del torii stesso, che di notte tra l’altro viene illuminato. 

Rientro ad Hiroshima con traghetto e passeggiata per raggiungere L’hotel. La guida vi accompagnerà a cena in ristorante a poca distanza a piedi dall’hotel. Rientro in hotel e pernottamento.

24 Maggio.

Prima colazione in hotel. Incontro la vostra guida e partenza in pullman per la visita della città di Hiroshima. Visita alla Cupola della bomba atomica, unico edificio rimasto in memoria del tragico avvenimento; passeggiata nel Parco della Pace e visita al Museo della Pace

Pranzo in corso di escursione. Partenza in treno per Osaka usando il Japan Pass. Arrivo e passeggiata per raggiungere l’hotel. Check-in in hotel. La guida vi accompagnerà a cena in ristorante a poca distanza a piedi dall’hotel. Pernottamento.

25 Maggio.

Prima colazione. Incontro con la guida e partenza in pullman per la visita della città. Ingresso all’Umeda Sky Building, un grattacielo di Osaka, composto da due torri separate alte 173 metri, congiunte tra loro sulla cima, su cui è presente una enorme osservatorio panoramico, chiamato Kuchu-Teien o Floating Garden Observatory, di forma circolare la cui peculiarità è di essere all’aperto (ovviamente sono presenti dei vetri verticali per impedire cadute “accidentali”, ma il soffitto non è coperto). Da qui, ovvero al 39° piano, è possibile osservare la città a 360 gradi, sia di giorno che di notte (io amo le luci notturne delle grandi città, ed Osaka dà il meglio di se proprio nelle ore serali). 

Pranzo in corso di escursione. Proseguimento per la visita del quartiere di Namba e Dotonbori e tempo libero per fare shopping. 

Trasferimento in aeroporto per il disbrigo delle procedure aeroportuali ed partenza alle ore 21:50 per Istanbul. Pasti e pernottamento a bordo. Arrivo alle ore 05:00.

26 Maggio.

Arrivo ad Istanbul alle 05:00. Cambio aeromobile ed imbarco sul volo delle 08:20 per Bologna. Arrivo alle 09:55. Proseguimento con Pullman privato per Prato. Arrivo e fine dei Servizi.

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

  • Pullman prato/campi Bologna aeroporto a/r
  • Volo Turkish Bologna/Istanbul/Tokyo- Osaka/Istanbul/Bologna in classe economica
  • Trasferimenti in bus privato da/per Aeroporto
  • Sistemazione in hotel 3 stelle con prima colazione
  • Tutti i pranzi in ristorante locale in corso di escursione dal 14 maggio al 25 maggio , escluso il pranzo del 20 maggio per motivi logistici di programma
  • Tutte le cene in ristoranti locali a distanza di cammino dagli hotel e assistente parlante italiano, rimane esclusa la cena del 14 Maggio giorno di arrivo a Tokyo.
  • A Takayama presso il Green Hotel abbiamo previsto camera stile giapponese con letti futon, ingresso alle terme onsen e cena tipica stile kaiseki
  • Auricolari per tutta la durata del tour
  • Visite città con bus privato e guida parlante italiano a disposizione per 9 ore al giorno
  • Spostamenti in treno come da programma
  • Abbonamento treno Japan Rail Pass 7 giorni in 2° classe
  • Guide parlanti italiano come da programma
  • Bus Privato per la tratta Takayama-Shirawago-Kanazawa
  • Visite Kanazawa in bus privato
  • Cerimonia del té a Kyoto
  • Tutti gli Ingressi ai templi, giardini e castelli come da programma, inoltre abbiamo aggiunto ingresso ad una casa Gassho Zurkuri di Shirakawago, il quartire dei samurai di Kanazawa, la crociera sul lago Ashi hakone con vista sul monte Fuji, il grattacielo osservatorio della città Umeda Sky Building di Osaka
  • Trasferimento dei bagaglio dall’hotel di Tokyo a quello di Kyoto- max 1 valigia a persona (da predisporre uno zainetto per due pernottamenti)
  • Trasferimento dei bagagli dall’hotel di Kyoto a quello di Osaka – max 1 valigia a persona (da predisporre uno zainetto per un pernottamento)
  • Assicurazione annullamento medico bagaglio base (include 50.000 euro di pagamento per spese
    mediche ospedaliere, annullamento per motivi di salute certificabili dei partecipanti ma escludono
    malattie dei parenti se non legate al ricovero ospedaliero, e la revoca ferie)
 
  • La cena del primo e ultimo giorno
  • Pranzo del 20 maggio
  • Le bevande ai pasti
  • Assicurazione annullamento all risk per qualsiasi motivo certificabile – su richiesta
  • Estensione spese ospedaliere da 50.000 a 100.000 euro 40 per persona
  • Estensione spese ospedaliere da 50.000 a 300.000 euro 65 per persona
  • Mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

La cerimonia del

conosciuta come "chanoyu" o "chado" in giapponese, è una tradizione millenaria giapponese che coinvolge la preparazione e la condivisione del tè verde matcha. Questo rituale è molto più di una semplice bevanda; è una forma d'arte che celebra l'armonia, la purezza, la rispetto e la tranquillità. La cerimonia del tè si svolge in una sala appositamente progettata chiamata "chashitsu", dove vengono seguite regole rigide per la preparazione e il servizio del tè. Gli ospiti partecipano attivamente al rituale, e l'atmosfera è caratterizzata da gesti misurati, silenzio e un profondo senso di connessione tra gli invitati e con la natura. Questa cerimonia riflette i valori culturali e filosofici del Giappone, incanalando l'essenza di armonia e semplicità nella condivisione di una tazza di tè.

Date e quote

Quota individuale di partecipazione: 5380

Supplemento singola: 770 €

Lista Hotel o similiari

DAL 14 AL 18 MAGGIO 4 NOTTI HOTEL SUNROUTE PLAZA SHINJUKU TOKYO OR SIMILAR

DAL 18 AL 19 MAGGIO 1 NOTTE HOTEL DAIWA ROYNET KANAZAWA MIYABI OR SIMILAR

DAL 19 AL 20 MAGGIO 1 NOTTE HOTEL TAKAYAMA GREEN OR SIMILAR

DAL 20 AL 23 MAGGIO 3 NOTTI KYOTO HOTEL KELIO PRELIA OR SIMILAR

DAL 23 AL 24 MAGGIO 1 NOTTE HIROSHIMA DAIWA ROYNET HOTEL HIROSHIMA EKIMAE

DAL 24 AL 25 MAGGIO 1 NOTTE OSAKA ELSEREINE OSAKA

Informazioni Voli

TK1326 13 MAGGIO BOLOGNA ISTANBUL   1920 2255
TK198 14 MAGGIO ISTANBUL TOKYO   0220 1925
TK87 25 MAGGIO OSAKA ISTANBUL   2150 0500
TK1321 26 MAGGIO ISTANBUL BOLOGNA   0820 0955

Non perderti neanche un’occasione per partire

Se hai bisogno di un preventivo per le date che hai disponibili o semplicemente vuoi avere più informazioni, contattaci.

Location

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Telefono

055 282042

Email

info@primaveraviaggi.it