logo bianco primavera viaggi

Tour della Costa Rica

Viaggio nella Natura Incontaminata della Costa Rica

spiaggia in costa rica

9 giorni in Centroamerica
Periodo tutto l’anno
Consigliato: tra Gennaio e Aprile
Tipologia di viaggio: tour di gruppo con accompagnatore in loco

Costo a partire da: 

| A persona

| Quota di iscrizione

In Centroamerica ti aspetta un’avventura eccezionale nella biodiversità della Costa Rica.

Qui le bellezze naturali, il patrimonio floreale e faunistico sono protetti da un illuminato programma di tutela ambientale, da un’accorta politica di conservazione dell’ambiente che ha portato alla creazione di diversi parchi nazionali, orgoglio del Paese.

In questa terra sono ancora possibili incontri ravvicinati con gli animali, osservati nel loro habitat naturale: scimmie, bradipi, formichieri, tartarughe, uccelli variopinti (ara macao, quetzal, colibrì), rettili, anfibi e splendide farfalle multicolori.

Riconosciuto come paradiso dell’ecoturismo, è considerato uno dei luoghi migliori in cui venire a contatto con la natura, riducendo al minimo l’impatto umano sull’ambiente.

 

Accoglienza all’ arrivo da parte della vostra guida e trasferimento in albergo. Cena e notte in hotel.

IMPORTANTE DA SAPERE: il servizio e gli orari dei trasferimenti degli arrivi sono basati sui orari della compagnia Iberia. Questo servizio si usa anche per i passeggeri che arrivano con altre compagnie aeree (arrivo piu o meno a 30 minuti di intervallo confronto al arrivo dei voli di Iberia). Fuori da questi orari, c’e un supplemento di 25$ a persona. Grazie di consultarci al momento della prenotazione.

Partenza al mattino presto direzione Guapiles, nella regione di Tortuguero. Colazione al ristorante Selva Tropicale. Durante il tragitto ci sarà il primo contatto con la natura del Costa Rica attraversando le piantagione di banane.

Arrivo a Cano Blanco/ La Pavona. Imbarco su una grande piroga motorizzata in servizio collettivo per risalire il principale canale che percorre la costa fino al Parco Nazionale del Tortuguero in mezzo alla foresta tropicale.

Istallazione e pranzo al lodge. Nel pomeriggio, passeggiata nel tipico villaggio della costa caraibica. Ritorno in albergo dalla spiaggia. Cena e notte al lodge.

INFORMAZIONI SULLO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA:
Vi consigliamo di prevedere una piccola borsa da viaggio (12kg).
Tutti trasferimenti in barca durante il soggiorno a Tortuguero sono in servizio collettivo
L’ordine delle escursioni a Tortuguero può cambiare secondo gli ordini del parco.

Colazione in albergo. Partenza presto per percorrere i canali nella giungla del Parco Nazionale de Tortuguero, dove potrete incontrare numerosi animali tra cui: coccodrilli, tartarughe, scimmie, iguane, tucani, pappagalli, e tante altre specie di uccelli.

Scoperta della giungla, transitando da sentieri, sempre accompagnati dalla vostra guida.

Pranzo al lodge. Nel pomeriggio, partenza e scoperta in barca di questo parco. Di ritorno al lodge, potrete godervi la piscina e visiterete i giardini botanici. Cena e notte al lodge.

Colazione al lodge. Ritorno in barca verso Cano Blanco/La Pavona, e poi si procede verso Guapiles.

Pranzo in un ristorante tipico. Partenza verso il Nord Ovest del paese fino alla città La Fortuna, situata ai piedi del Vulcano Arenal, sito emblematico del Costa Rica, dovuta alla sua forma conica perfetta.

Installazione in albergo. A fine pomeriggio bagno nelle acque termali di Baldi. Le sue piscine di acque naturalmente calde, con virtù medicinali, sono situate di fronte a un impressionante panorama del parco e del vulcano.

Cena nel ristorante vicino alle piscine di acque termali.

Colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita del Parco Nazionale del vulcano Arenal. Passeggiata a piedi sui sentieri del vulcano per arrivare fino alla lava secca. Attraversando i ponti sospesi, potrete apprezzare il quadro meraviglioso del parco e i rumori incantati della foresta.

Pranzo libero. In seguito, visita della riserva, 250 ettari di foresta primaria dove approfitterete dei 15 ponti sospesi (tra 5 e 100 metri) per osservare dall’alto la fauna e la flora del Arenal. Potrete contemplare la vegetazione e gli animali che la vostra esperta guida vi aiuterà a localizzare. I ponti sono fatti in alluminio e acciaio, per assicurarvi la massima sicurezza. Accessibili a tutti.

A seguire ci sarà un incontro con una famiglia Costaricense, per conoscere il loro modo di vivere e imparare i loro usi e costumi, e le loro specialità locali. Assisterete ad una dimostrazione di un “trapiche”, e quindi potrete ammirare il modo tradizionale della macinazione della canna di zucchero.

Cena presso gli abitanti del luogo. Notte in albergo.

Colazione in albergo. Si parte verso la regione di Guanacaste, una delle pianure tropicali più calde del paese. E’ una regione ricca di grandi proprietà dove si allevano i bovini. La regione dei “cow boys”.

Pranzo libero. Arrivo nella zona del Parco Nazionale de Rincon de la Vieja e scoperta delle terme de Rio Negro, famose per i suoi bagni di fango vulcanici nel bel mezzo della natura.

Cena libera e notte in albergo.

Colazione in albergo. Partenza al mattino per la visita del Parco Nazionale de Rincon de la Vieja, classificato patrimonio naturale dall’ Unesco. Passeggiata a piedi nel vasto parco, qui si avrà modo di osservare un fenomeno geologico raro. La terra si apre in crateri ribollenti che testimoniano l’attività attuale del vulcano. Il paesaggio, in netto contrasto, è una densa foresta tropicale, popolata da scimmie urlatrici, e ricca di vegetazione.

Pranzo libero. Sul ritorno, sosta per ammirare la magnifica cascata Las Chorrerras. Questa cascata, si getta nel Rio Blanco e insieme formano una piscina d’acqua blue e trasparente. E’ un luogo ideale per fermarsi ad ammirare il paesaggio ed anche per rinfrescarsi nella  piscina naturale.

Cena libero e notte in albergo.

 

Colazione in albergo. Partenza verso San José. Visita del tipico villaggio di Sarchi, famoso per il suo artigianato, a base di legno pregiato e colorato della regione. Proseguimento verso San Jose e nel pomeriggio, visita di San Jose, esempio perfetto di una capitale dell’America Centrale, con la sua architettura, che mescola i palazzi moderni con lo stile repubblicano della fine del XIX secolo. Nel Barrio Amon, si potranno vedere le antiche case signorili dei Baroni del Caffe che testimoniano la grande ricchezza del paese.

Pranzo libero. Visita panoramica dei principali quartieri e edifici della capitale, come il celebre Teatro Nacional. Passeggiata nel Parco Sabana dove Los Ticos, soprannome degli abitanti del Costarica, vengono a passeggiare.

Istallazione in albergo, cena libero e notte.

Colazione in albergo. Partenza al mattino per il Parco Nazionale del Vulcano Paos, il più grande cratere del paese. Osservazione del vasto spazio desertico dove si libera la fumarola del vulcano. Passeggiata fino alla laguna Botos formata nel cratere del vulcano ormai spento.

Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto e volo di ritorno per l’Italia.

IMPORTANTE DA SAPERE: Le visite previste questo giorno dipendono degli orari dei voli di ritorno, attenzione, i passeggeri devono presentarsi 3 ore prima della partenza. Queste visite sono programmate per un orario di partenza in serata.

 

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

  • Sistemazione in camera doppia standard negli hotels menzionati o similari, secondo la disponibilità al momento della prenotazione, con la colazione
  • Pasti menzionati al programma, escluso bibite
  • Entrate e visite del programma con la guida di lingua italiana in ogni città
  • Trasferimento e trasporto in bus privato di turismo
  • Guida di lingua italiana per tutte le escurioni e trasferimento in servizi regolari
  • Incontro e cena in una famiglia costaricana
  • Voli internazionali
  • Voli interni
  • Tasse nazionali aeroportuali in Costa Rica: 29$USD
  • Mance per alberghi, aeroporti, guide, autisti e ristoranti
  • Ogni servizio non menzionato nel programma, in opzione o in supplemento
  • Bibite
  • Colazione quando il check out e previsto prima del orario della colazione stabilito dal albergo

I DOCUMENTI E LE FORMALITA’ DOGANALI

Per i cittadini italiani, per l’ingresso in Costa Rica, è necessario il passaporto con validità residua di 6 mesi dalla data di entrata nel Paese

FUSO ORARIO

La differenza di fuso orario è di 7 ore in meno rispetto all’ Italia durante l’ora solare; 8 ore in meno durante l’ora legale.

IL CLIMA

Situato a 10° a nord dell’Equatore, la Costa Rica gode di un clima tropicale, caratterizzato da due sole stagioni: la stagione “delle piogge” (inverno) che va dalla metà di Maggio fino a Ottobre/Novembre, caratterizzata da precipitazioni pomeridiane di forte intensità ma generalmente di breve durata; la stagione “secca” (estate) che inizia tra Novembre/ Dicembre fino a circa la prima metà di Maggio. Le zone più alte si trovano nel centro del Paese mentre quelle pianeggianti e più estese si affacciano sul Mar dei Caraibi e verso il Nord. Le temperature variano soprattutto in funzione delle altitudini: San José, a 1.150 m slm ha un clima ottimale (quasi sempre di tipo primaverile), con temperature minime annuali intorno a 15°C. e massime di 26°C. Le zone costiere sono molto più calde: la zona caraibica ha temperature comprese tra 21°C e 30°C; la zona del Pacifico ha temperature superiori di due o tre gradi rispetto a quella caraibica.

ABBIGLIAMENTO
È bene mettere in valigia capi estivi o primaverili leggeri, un maglione o una giacca per le serate più fresche a San Josè o in montagna. Da non dimenticare un impermeabile se si viaggia durante la stagione delle piogge, occhiali da sole ed un binocolo. Per le escursioni nei parchi munirsi di calzature con suola di gomma o, ancor meglio, di stivali o scarpe da trekking.

LINGUA UFFICIALE

La lingua ufficiale è lo spagnolo. Molto diffuso l’uso della lingua inglese. Nessun problema di lingua per il turista italiano nelle struttura alberghiere: il costaricense capisce l’italiano, così come capisce l’inglese anche se non lo parla.

MONETA
L’unità monetaria locale è il Colon, diviso in 100 centesimi. A causa delle fluttuazioni valutarie evidenziamo in forma indicativa il cambio corrispondente: 1 € pari a circa 605 Colones / 1 USD pari a circa 470 Colones. L’Euro si può cambiare all’arrivo in aeroporto, nelle banche e negli hotel. È consigliabile portare con sé dollari USA, sia in contanti che in Traveller’s Cheques. Le carte di credito più diffuse vengono accettate quasi ovunque.

ELETTRICITA’
La corrente elettrica è di 110 volts. Indispensabile portare un adattatore per prese di tipo americano, a lamelle piatte..

TELEFONO
Per telefonare in Costa Rica dall’Italia il prefisso è 00506. Dalla Costa Rica verso l’Italia comporre il prefisso internazionale 0039, seguito dal prefisso della località e dal numero di telefono del destinatario.

"La Costa Rica è un riflesso tangibile dell'armonia tra l'uomo e la natura, dove le foreste danzano con la vita selvaggia e le acque cullano sogni di avventure ecologiche."

Date e quote

Partenze

  • 16 Gennaio
  • 6 Febbraio
  • 5 Marzo
  • 16 Aprile
  • 7 Maggio
  • 23 Luglio
  • 6 Agosto
  • 22 Ottobre
  • 5 Novembre
 

Quota 
In doppia: – €

Supplemento singola: -€

Quota d’iscrizione: –

VOLO NON INCLUSO

Preferisci un viaggio di gruppo con accompagnatore dall'Italia?

Scopri i Viaggi d’Autore, itinerari pensati da Laura e Silvia.

Non perderti neanche un’occasione per partire

Se hai bisogno di un preventivo per le date che hai disponibili o semplicemente vuoi avere più informazioni, contattaci.

Location

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Telefono

055 282042

Email

info@primaveraviaggi.it