logo bianco primavera viaggi

Sardegna sacra e profana

9 giorni ad aprile nella nostra bella isola sarda

torralba veduta dall'alto sardegna

Sardegna dal 13 al 21 Aprile

Minimo partecipanti 20
Periodo: 13 Aprile – 21 Aprile 2024
Tipologia di viaggio: tour di gruppo con accompagnatore AICS

Costo a partire da:

€1.490 | A persona

Un viaggio nella Sardegna, terra ricca di contrasti tra sacro e profano, offre un’esperienza unica e avvincente. In questa isola affascinante, i visitatori possono immergersi nella spiritualità millenaria delle sue tradizioni religiose e nello stesso tempo godere della bellezza selvaggia dei paesaggi profani.

Nella parte sacra della Sardegna, antiche chiese, basiliche e santuari narrano storie di devozione e fede, trasportando i visitatori in un passato carico di significato. Le processioni religiose, radicate nelle tradizioni locali, offrono uno sguardo profondo nelle credenze della comunità, mentre i misteriosi nuraghi, antichi siti archeologici, evocano un senso di misticismo legato alle civilizzazioni preistoriche.

D’altra parte, la Sardegna profana svela la sua bellezza naturale attraverso spiagge incontaminate, cale isolate e una campagna lussureggiante. Borghi storici, come Alghero con le sue mura medievali, offrono una prospettiva diversa sulla cultura e sulla storia dell’isola.


I sapori della cucina sarda, ricca di prodotti locali come il formaggio pecorino, i salumi, e i vini robusti, aggiungono un tocco gastronomico al viaggio. La Sardegna, con la sua dualità tra sacro e profano, promette un’esperienza indimenticabile che soddisfa sia l’anima che i sensi.

13 Aprile

Ritrovo dei Sig. Partecipanti a Campi Bisenzio (LIDL) ore 18.30 a Prato ore 19:00. Partenza con Bus Gran Turismo in tempo utile per Livorno. 

Apertura imbarco ore 20:30. Sistemazione nelle cabine assegnate. Cena Self Service. Partenza ore 22,30 circa. Pernottamento a bordo.

14 Aprile

Prima colazione Self Service a bordo. Arrivo a Olbia alle 07:30. Sbarco e incontro con la guida locale che starà con il gruppo per tutto il tour e partenza per Castelsardo, città regia fondata intorno al 1200, dalla famiglia genovese dei Doria, dei quali conserva l’antico castello, oggi sede del Museo dell’Intreccio. Visita della roccia dell’elefante, antica tomba ipogeica e della rocca medievale a picco sul mare, dove si trova la bella Chiesa di Santa Maria, in stile medievale, dalla quale inizia la Processione Pasquale chiamata “Lunissanti”, risalente all’XI sec. e introdotta dai monaci benedettini.

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Saccargia e visita alla Chiesa della SS. Trinità, in pietra policroma bianca e nera e proseguimento verso Porto Torres per visitare l’unico Ziqqurat per Mediterraneo, l’Altare Prenuragico di Monte d’Accoddi, antichissimo tempio sacro, molto frequentato in antichità dalle genti del Mediterraneo Occidentale, che venivano in pellegrinaggio anche dalle Baleari e dalla Corsica. 

Arrivo infine a Sassari, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

15 Aprile

Mezza pensione in hotel. Al mattino partenza per Alghero e visita in barca dal molo turistico, delle Grotte di Nettuno, ricche di concrezioni fantastiche e di stalattiti e stalagmiti bellissime. 

Rientro in città e pranzo in ristorante. Nel Pomeriggio visita della città di tradizione e lingua catalana, gemellata con Barcellona, visita del centro storico, delle belle chiese e dei Bastioni. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.

16 Aprile

Prima colazione, breve visita della città che ha dato i natali a 2 presidenti della Repubblica e a diversi politici. Partenza per Borutta per visitare l’ex Cattedrale di San Pietro di Sorres, in stile romanico, con annesso il convento benedettino. A pochi km, visita della Reggia Nuragica di S. Antine, uno dei monumenti nuragici più imponenti e belli dell’isola, visitabile internamente e proseguimento per Bosa

Arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del centro storico recentemente nominato 2° borgo più bello d’Italia e possibilità di degustare l’ottima Malvasia, per la quale Bosa è famosa, in una delle tipiche taverne della cittadina. Proseguimento per Oristano, arrivo in serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

17 Aprile

Mezza pensione in hotel. Partenza per Paulilatino, per visitare il pozzo Sacro Nuragico di Santa Cristina, dedicato in antichità al culto delle acque, nel quale la perfezione e la bellezza si fondano insieme, in un esempio di rara maestria. 

Proseguimento per Teti, un piccolo paese nel cuore dell’isola, dove si trova la statua del Demone- Guerriero, soggetto tratto da uno dei bronzetti più famosi ritrovati nella zona. Proseguimento per Barumini e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita a Su Nuraxi (patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1997) e della Casa Zapata, una residenza nobiliare edificata su un antico nuraghe oggetto di studio, visibile dal pavimento in vetro della casa. Rientro in serata in hotel.

18 Aprile

Prima colazione e partenza per Cagliari e visita della città più grande e importante dell’isola, abitata fin dall’antichità e ricca di storia. Possibilità di visitare il Museo Archeologico, che raccoglie tutte i ritrovamenti delle varie civiltà che hanno abitato l’isola fin dal periodo del Bronzo Antico (4.123 anni fa). Visita esterna dell’Anfiteatro Romano e panoramica da Monte Urpinu, dal quale si gode un panorama meraviglioso, che spazia dal mare alle lagune intorno alla città, dove vivono libere intere colonie di fenicotteri rosa. 

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Pula per visitare l’antica città fenicio-punico-romana di Nora, con i suoi bellissimi mosaici e il piccolo anfiteatro, usato tutt’ora in estate per spettacoli all’aperto. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.

19 Aprile

Prima colazione e partenza per la Barbagia, la regione più selvaggia dell’isola, dove le tradizioni sono ancora molto radicate. Arrivo a Nuoro per visitare del Museo del Costume, che mostra al turista una panoramica degli usi e costumi dell’isola. 

Proseguimento per Orgosolo, nel cuore del Supramonte, e pranzo all’aperto con i pastori e canti sardi a Tenores al termine. Nel pomeriggio passeggiata in paese per vedere i Murales. Proseguimento per Porto Cervo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

20 Aprile

Prima colazione e trasferimento ad Arzachena, per la visitare alcuni tra i siti archeologici più belli della zona: il Villaggio nuragico “La Prisgiona” e la Tomba dei Giganti “Coddu Ecchju”

Proseguimento la Costa Smeralda, fondata negli anni ‘60, dal Principe Ismailita Karim Aga Khan, che si innamorò di questa splendida costa dal mare caraibico. Sosta e visita a piedi di Porto Cervo, località famosa per la frequentazione del jet-set internazionale. 

Pranzo in ristorante in zona. Nel pomeriggio, proseguimento per Baia Sardinia, sosta per le foto e un gelato nella piazzetta panoramica. Rientro su Olbia, in tempo utile per l’imbarco sulla nave di rientro. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena self service. Pernottamento.

21 Aprile 

Prima colazione a bordo. Arrivo al porto di Livorno alle 07:30. Trasferimento in pullman a Prato e Campi Bisenzio.

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

  • Pullman da Prato/Campi per Livorno Porto a/r Sistemazione in traghetto da Livorno Olbia a/r in cabina doppia interna incluso
  • Prima colazione self service (1 caffè o caffelatte, 2 panini burro e marmellata in monoporzione o corneto, 1 bicchiere di succo di frutta ,1 porzione di prosciutto e formaggio, 1 acqua da 0.50cl) 
  • Cena self service (antipasto, primo piatto, secondo piatto, contorno, pane, frutto di stagione, dessert, bibita a scelta tra birra nazionale 33cl o vino 25cl o soft dring 33cl e una bottiglietta di acqua 50cl)
  • Guida e pullman per tutto il tour in Sardegna
  • 2 notti in mezza pensione hotel 4 stelle a Sassari 
  • 3 notti in mezza pensione Hotel 4 stelle a Oristano 
  • 1 notte in mezza pensione hotel 4 stelle a Porto Cervo 
  • Pranzi in ristorante a: Baia Sardinia, Castelsardo, Alghero, Bosa, Barumini e Cagliari.
  • Pranzo con i pastori a Orgosolo Escursione in barca alle Grotte di Nettuno 
  • Polizza Allianz Multirisk medico bagaglio annullamento
  • Tassa di soggiorno
  • Tutto quanto non descritto nella quota comprende

Date e quote

Quota individuale di partecipazione: 1.490 

Supplemento singola: 240 €

Non perderti neanche un’occasione per partire

Se hai bisogno di un preventivo per le date che hai disponibili o semplicemente vuoi avere più informazioni, contattaci.

Location

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Telefono

055 282042

Email

info@primaveraviaggi.it