logo bianco primavera viaggi

Tour del Perù del Sud

Viaggio nel Perù del Sud tra città Coloniali e tesori archeologici

peru machu picchu

13 giorni nel Sud del Perù
Periodo tutto l’anno
Consigliato: tra Maggio e Ottobre
Tipologia di viaggio: tour di gruppo con accompagnatore in loco

Costo a partire da: 

2150€ | A persona

50€ | Quota di iscrizione

Il Tour di Primavera Viaggi tocca principalmente le zone costiere ed andine del Sud del Peru. Conosceremo la bella Lima coloniale, le Isole Ballestas a Paracas.

Raggiungeremo via terra la bella città bianca di Arequipa e il leggendario Colca Canyon. Con uno straordinario percorso alto andino raggiungeremo la città di Puno, ove troviamo il lago navigabile più alto del mondo, il Lago Titicaca; visiteremo le particolari isole di Taquile, la penisola di Luquina e le isole galleggianti degli Uros.

Raggiungeremo poi, attraverso un bellissimo percorso alto andinola, magica Cusco, sul percorso ulteriori visite importanti a Andahuaylillas e Raqchi.

Il viaggio prosegue per la bellissima Valle Sacra degli Incas per conoscere il villaggio tipico de Chincheros e il suo stupendo centro di interpretazione artigianale per poi visitare le incredibili saline di Maras.

Seguiremo con una sosta  nella principale cittadina della Valle, Urubamba. Di seguito visiteremo l’ imponente Fortezza di Ollantaytambo. Tra le tante emozioni del viaggio ci attende la più grande, la visita alla magica e meravigliosa cittadella di Machu Picchu.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Lima, un nostro incaricato parlante italiano sarà ad attendervi in aeroporto esponendo una nostra lavagnetta identificativa per il trasferimento con mezzo privato all’ Hotel riservato.

Cena libera e pernottamento.

Prima colazione. Alle ore 08.30 inizio visita in servizio privato alla Ciudad de los Reyes, la città dei Rè, attraverso il contrasto tra gli splendidi gioielli architettonici dell’epoca. Tra i luoghi e i monumenti più significativi del centro storico la Plaza de Armas, il Palazzo del Governo, la chiesa di Santo Domingo ed il monastero di San Francisco con le sue enigmatiche Catacombe.

Successiva partenza in mezzo privato per Paracas. Percorso di circa 4 h. per i 270 km da percorrere sulla panamericana sud.

Sosta sul percorso per pranzo libero. All’arrivo, sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Prima colazione. Alle ore 07.15 trasferimento a porto Chaco dove ci imbarcheremo su grandi motoscafi per dare inizio alle ore 08.00 all’escursione alle Isole Ballestas in servizio privato con guida parlante italiano. Il motoscafo viene condiviso con altri partecipanti.

Durante la navigazione vista panoramica del famoso Candelabro di Paracas. La visita alle Isole Ballestas “considerate le piccole Galapagos del Perú” ci permetterà osservare varie specie marine “foche, leoni marini, pinguini e molti uccelli marini tipici della zona e con un po’ di fortuna anche delfini”.

Rientro al porto previsto per le ore 10.00.

Successiva partenza per Nasca con mezzo privato per un percorso costiero di poco meno di 3 h. Arrivo al piccolo aeroporto di Nasca e volo sulle Linee di Nasca opzionale e NON incluso. Costo Usd 120 per persona incluse tasse. Sosta pranzo libero. Successiva partenza con il nostro mezzo privato per raggiungere in circa 2 ore la suggestiva caletta di Puerto Inka e sistemarci nel suo caratteristico hotel. Cena inclusa e pernottamento.

Nota: Chì fosse interessato alla prenotazione del volo sulle Linee di Nasca, deve indicarlo alla conferma viaggio. Eseguire il volo a stomaco vuoto; essendo un volo con piccoli aerei e anche leggermente acrobatico. Durante il volo viene fornita la mappa dei disegni e un sacchettino.

N.B: se il volo non venisse eseguito per fattori climatici o problemi tecnici, verrà restituita a Cusco la somma di Usd 90 a coloro che hanno pagato il volo. Non verrà pagato nessun rimborso se in loco il cliente rifiuta di fare il volo.

Prima colazione. Alle ore 7.30 partenza in mezzo privato solo con autista locale per Arequipa; percorso costiero di circa 9 ore che dalla sponda oceanica ci porterà attraverso la Panamericana sud all’ingresso dei primi contrafforti andini di Arequipa.

Ulteriore sosta sul percorso per ammirare un bel panorama di dune nei pressi di Tanaka. Sosta pranzo libero. Arrivo nella città bianca di Arequipa e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Prima colazione. Alle ore 08.30 inizio escursione per la visita della città in servizio privato con guida in italiano. La visita comprende: la Cattedrale principale, La compagnia, il Monasterio di Santa Catalina ed altre importanti monumenti. Proseguimento della visita al belvedere di Yanahuara per poter ammirare la campagna sottostante e le tre imponenti cime dei vulcani Misti, Pichu Pichu e Chachani che fanno da sfondo a questa bella città.

Prima di partire per il Colca Canyon faremo una sosta per acquistare individualmente alimenti per un pranzo a sacco da consumare durante il percorso. Partenza in mezzo privato e guida in italiano verso il Colca Canyon Chivay su strada asfaltata e sterrata che si snoda tra monti, vulcani e piccoli villaggi Andini ci porterà molto in alto, oltrepassando il passo più alto del tragitto, Patapampa a 4910 mslm con relativa sosta al belvedere del luogo.

Arrivo e sistemazione in un hotel di Chivay, villaggio situato a 3600 mslm. Tempo a disposizione per conoscere il villaggio , il suo piccolo mercatino locale. Hotel. Cena libera e pernottamento.

Nota: Consigliamo portare il costume da bagno per poter godere nel pomeriggio di un bagno termale nella vicina e simpatica struttura del luogo, conosciuta come La Calera. Noi forniamo il mezzo privato per A/R. Ingresso alla terme non incluso, usd 7 o sole 20 per persona. Dirigersi alle terme verso le ore 17.30/18.00.

Prima colazione. Alle ore 07.30 riprenderemo il nostro viaggio in mezzo privato e guida in italiano con per raggiungere a Cruz del Condor. Attraverseremo tipici villaggi di questa bellissima valle con una caratteristica sosta in uno di questi. Il Canyon del Colca con i suoi oltre 3000 mt. di profondità, “il secondo più profondo al mondo”. Con un po’ di fortuna dal punto panoramico “Cruz del Condor” sarà possibile ammirare il maestoso volo del Condor Andino. Spettacolare il panorama di Andenne Inkas della zona durante il nostro percorso. Rientro a Chivay per un pranzo libero.

Partenza in minivan privato con autista locale per raggiungere la città di Puno, situata a 3810 mslm. Una rotta altoandina davvero suggestiva che in alcuni punti supera i 4500 mslm; attraversando una delle riserve nazionali protette più importanti del Peru a favore dei camelidi peruviani Alpaca, Vigogne e Lama. Svariate lagune della zona offrono l’habitat ideale per svariate specie di uccelli, tra cui anche fenicotteri rosa. Percorso di circa 5 h. complessive.

Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Nota: Il vicino boulevard del centro offre molti locali e ristoranti.

Prima colazione. Ci attende una nuova e più completa forma per conoscere il lago Titicaca, il più alto lago navigabile al mondo. Alle ore 07.00 trasferimento al porto di Puno e partenza in lancia a motore condivisa con (guida parlante italiano). Raggiungeremo la bellissima Isola di Taquile. All’arrivo cammineremo per circa 50 minuti per raggiungere la suggestiva piazza principale del villaggio. Da questo punto la visita sul lago è bellissima, tempo e condizioni meteo permettendo si potrà ammirare anche la Cordigliera Reale Boliviana. Taquile è conosciuta particolarmente per i suoi coloratissimi tessuti e artigianato locale, oltre le sue strette antiche tradizioni locali. La nostra visita prosegue con la navigazione per raggiungere la penisola di Luquina per il pranzo buffet tipico incluso nella Casa del Pescador.

Dopo la suggestiva sosta pranzo si riprende la lancia a motore per fare rientro a Puno; durante la navigazione sosta per la visita alle isole galleggianti degli Uros, costruite con enormi spessori di canne di Totora.

Arrivo al porto di Puno verso le ore 16.30 e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

Prima colazione. Alle ore 8.00 partenza in mezzo privato con autista locale verso la città di Cusco, percorso di 390 km. Percorso altoandino molto suggestivo che costeggia in gran parte la strada ferroviaria tra valli e panorami tipici della sierra. Sul percorso, sosta al passo La Raya, punto più alto del percorso, 4319 mslm e di confine tra Cusco e Puno.

Pranzo incluso in ristorante campestre, delizioso buffet di prodotti tipici locali a Sicuani. Nella pausa pranzo troveremo la guida in italiano per la escursione prevista al complesso archeologico di Raqchi, ove troviamo l’importante tempio di Viracocha e ulteriori interessanti strutture. Dopo la visita sistemazione in hotel a Sicuani. Cena libera e pernottamento.

Colazione. Alle ore 07.00 ritrovo in hotel con con l’autista e guida in italiano e inizio viaggio verso la parte sud in mezzo privato con autista locale per raggiungere il nostro destino. Durante la suggestiva rotta in auto avremo modo di osservare tipici panorami andini. Dopo circa 3 ore di viaggio raggiungeremo il punto di inizio della facile camminata che impegnerà per circa 45 minuti per giungere al punto panoramico più alto “4900 mlsm” e poter ammirare la spettacolare Cordigliera Arco Iris o Arcobaleno. Coloro che desiderano potranno raggiungere anche il bosco di pietra superiore, superando i 5000 mslm. Ci prendiamo tutto il tempo per camminare nella zona e fare tutte le foto e video che vogliamo. Nella parte alta potremo osservare la bella e maestosa Cordigliera Vilcanota e la grande montagna Ausangate di 6384 mslm e tutto lo spettacolo naturale della zona.

Di seguito riprendiamo il percorso a piedi per riprendere il nostro mezzo privato per rientrare a Cusco. Durante il rientro faremo sosta per un pranzo libero. Successivamente visita “ingressi inclusi” della chiesetta coloniale di Andahuaylillas, conosciuta anche come la Cappella Sistina del sud-america. Espone quadri e affreschi della scuola Cuschegna ed Ecuatoregna.

Proseguiremo il nostro percorso per raggiungere l’hotel a Cusco. Arrivo verso le ore 16.30 e sistemazione in camera/e. Cena libera e pernottamento.

Info: Una bella escursione che offre una meravigliosa rotta in auto e una suggestiva ma breve passeggiata di 45 minuti per raggiungere il punto piu’ alto di Palccoyo ”la nuova montagna colorata ” immersa nella Cordigliera Arco Iris o Arcobaleno. Una rotta diversa e adatta a tutti per permetterti di conoscere questa meraviglia della natura. Una volta giunti sulla cima, assicuratevi che la vostra macchina fotografica abbia la batteria piena per immortalare qualcosa di spettacolare tra le Ande di Cusco.

Prima colazione. Ore 08.30 Inizio escursione della città in servizio privato com guida parlante italiano. La visita comprende la cattedrale principale in Plaza de Armas e il Tempio del Koricancha. Successivamente visiteremo le 4 importanti rovine circostanti; Sacsayhuaman, Kenko, Puca Pucara e Tambomachay.

Rientro a Cusco verso le ore 12.30 e pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per passeggiare nel magico centro di Cusco e visitare la zona del quartiere San Blas, conosciuto per essere il più antico di Cusco e sede dei famosi maestri artigiani, tra stradine Inca di una bellezza straordinaria. Consigliamo la visita al Museo Inka, ingresso non incluso. Per un reale contatto con la vista quotidiana dei Cuschegni, visitate il mercato di San Pedro in ore diurne. Tanti i negozi artigianali presenti nel centro città e nella strada chiamata Avenida Sol. Hotel. Cena libera e pernottamento. 

Nota: il biglietto turistico che Vi forniremo Vi permetterà visitare ulteriori monumenti del centro storico.

Prima colazione. Alle ore 07.30 partenza in mezzo privato con guida parlante italiano per inizio escursione di tutta la giornata nella bellissima Valle Sacra degli Incas. Prima sosta a Chinchero per la visita al centro di interpretazione artigianale e osservare a colorazione di tessuti con piante naturali. Successiva visita per la incredibile vista panoramica dal suo bel-vedere alle incredibili saline Incas di Maras, situate a poco più di 3000 mslm e ancora in funzione dal 1600 con le sue oltre 3500 pozze di sale. Con un breve tragitto raggiungeremo gli anfiteatri agricoli di Moray, ove i Quechua studiavano l’agricoltura su livelli di altitudini e con ottimi risultati. Si raggiunge successivamente il villaggio di Ollantaytambo per una sosta per il pranzo libero.

Seguiremo con la visita della grande fortezza Inca di Ollantaytambo, ultimo avamposto a difesa di Machu Picchu.

Dopo la visita trasferimento alla vicina stazione dei treni e partenza in treno turistico Expedition o Inca rail per Aguas Calientes. Il percorso di circa 90 minuti ci immerge nell’ambiente selvaggio dell’alta valle dell’Urubamba. Arrivo ad’Aguas Calientes e trasferimento a piedi in hotel. Cena libera e pernottamento.

Prima colazione. Ad’ora opportuna (tra le ore 05.30/06.30) incontro con la guida parlante italiano in hotel per il trasferimento a piedi alla vicina stazione dei minibus che percorrono i famosi 8 km di strada serpeggiante per raggiungere in circa 25 minuti la magica cittadella di Machu Picchu, situata a poco meno di 2500 mslm per la visita della cittadella Inca per 2.30 ore. La cittadella è formata da due grandi aree: zona agricola, formata da terrazzamenti e recinti per il deposito di alimenti; e l’altra urbana, nella quale la zona sacra assume una grande importanza, con templi, piazze e mausolei reali lavorati perfettamente. Le scalinate e i canali di pietra sono una costante in tutto questo singolare sito archeologico. Rientro ad Aguas Calientes

Pranzo libero. Partenza in treno classe turistica fino alla stazione di Ollantaytambo e incontro con nostro collaboratore per essere trasferiti in mezzo privato a Cusco. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

N.B: dal 1 Gennaio 2019 sono state messe in atto nuove disposizioni e nuove regole per visitare il Santuario Storico di Machu Picchu! Finalmente le autorità governative insieme alle associazioni di settore locali hanno implementato un nuovo sistema di regolamentazione per preservare il sito archeologico di Machu Picchu. Gli orari di ingresso alla cittadella saranno ogni ora dalle 6 alle 14. Il tempo di permanenza all’interno dell’area sarà di massimo 4 ore, considerando l’ora di ingresso, e non sarà più possibile rientrare al sito una volta che si è usciti. Il sito chiude alle 17.30. Le guide dovranno inoltre seguire uno ei 4 percorsi predeterminati. Non è possibile visitare la cittadella in modo indipendente. 

RICORDIAMO L’ALLARME LANCIATO DALL’UNESCO SUL LENTO MA CONTINUO SGRETOLAMENTO ANNUALE DELLA CITTADELLA DI MACHUPICCHU. Raccomandiamo scarpe con suole di gomma morbida.

Prima colazione. Ad’ora opportuna trasferimento in aeroporto e volo interno per la capitale Peruviana, Lima. Arrivo e connessione volo intercontinentale di rientro in Italia con pasti e pernottamento a bordo.

Nota: Il volo di rientro a Lima verrà programmato sulla base dell’orario del volo intercontinentale di rientro in Italia. Potrete usare la stanza dell’hotel a Cusco fino alle ore 12.00.

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

  • Alberghi 3 stelle standard  in camera doppia o matrimoniale come da elenco sopra riportato”
  • Colazioni incluse tipo, Continental, americane e buffet per tutto il tour.
  • I pasti ove menzionati nel programma;
  • Trasferimenti in servizio privato da / per aeroporto, gli alberghi, stazioni ferroviarie e di pullman
  • Tutte le escursioni menzionate nel programma in servizio privato in lingua Italiana
  • Trasferimenti A/R. in treno in classe Expeditions “Oriente express” o Inca Rail (Soggetti a disponibilità e conferma).
  • Ingressi alle zone archeologiche, musei e siti indicati in programma;
  • Assistenza specializzata in Italiano in Perù durante tutto il tour attivo anche in whatsapp
  • Volo intercontinentale.
  • Volo interno in Perù
  • Bevande, mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
  • Sorvolo linee di Nazca usd. 120 incluse tasse.
  • Quota iscrizione viaggio obbligatoria usd. 25.00 per persona.
  • Obbligo a ssicurazione, minimo bagaglio/sanitaria:
 

Nota: Alla chiusura di iscrizione del tour 45 giorni prima della partenza vi verrà indicato il saldo da versare secondo n° partecipanti al tour. In pratica…più siamo meno paghiamo.

Alberghi: Cat. alberghi 3 stelle standard proposti: gli alberghi proposti sono soggetti ad eventuali cambi secondo disponibilità degli stessi con altri di medesima categoria.

I DOCUMENTI
E’ necessario il passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Le Autorità di frontiera potrebbero chiedere di esibire il passaporto nonché il biglietto di andata e ritorno. Il visto non è necessario fino a 90 giorni di permanenza nel Paese. All’arrivo in Perù o già in aereo si riceve una carta turistica in duplice copia che deve essere compilata: una copia viene consegnata all’immigrazione e l’altra va conservata nel passaporto e riconsegnata all’uscita dal paese. Non esistono restrizioni valutarie all’ingresso nel Paese. Viaggi all’estero di minori: passaporto/carta d’identità.

IL FUSO ORARIO
Lancette indietro di 6 ore durante l’orario solare, di 7 ore quando in Italia vige l’ora legale.

LA MONETA
La moneta ufficiale è il Nuevo Sol (PEN). L’Euro viene cambiato in diverse banche, anche se il cambio non è favorevole. Il Dollaro USA è la valuta corrente anche per le transazioni commerciali e viene accettato quasi ovunque. Si consiglia di effettuare i cambi esclusivamente nelle banche o nelle agenzie di cambio, al fine di evitare il rischio di ricevere banconote false dai cambisti ambulanti. L’utilizzo di carte di credito internazionali non è molto diffuso: vengono accettate solo nei centri e negli hotel più importanti, ma nella maggior parte delle città si trovano bancomat dove poter prelevare si moneta locale che dollari.

LA LINGUA
La lingua ufficiale è lo spagnolo, che presenta però alcune differenze rispetto a quello della madre-patria. Nelle regioni dell’entroterra le popolazioni parlano il quechua; nelle regioni del sud (fra cui il Dipartimento di Puno), si parla ancora l’aymara.

IL CLIMA E ABBIGLIAMENTO
In Perù le stagioni sono capovolte rispetto al nostro emisfero: l’estate, calda e piovosa, va da novembre a febbraio; l’inverno, con un clima tendenzialmente temperato ed estremamente secco, va da maggio a settembre. La situazione climatica risente comunque della differente situazione geomorfologica del Paese: se voglio visitare l’altopiano e l’Amazzonia, il periodo migliore va da giugno ad agosto, grazie alla quasi totale assenza di piogge, tenendo presente tuttavia che sulle Ande l’escursione termica tra giorno e notte è molto elevata (si va anche sotto zero), e che è indispensabile un abbigliamento adeguato. Chi si reca sulla costa invece troverà un clima variabile dai 15° ai 25° C, ma anche una nebbiolina umida uniforme (garua) che impedisce di vedere il sole fino agli 800 metri di altitudine.
Il clima in Perù è estremamente variabile a seconda della zona in cui ci si trova, e in ogni caso l’escursione termica tra giorno e notte è veramente notevole al di sopra dei 3. 000 m: la tecnica dell’abbigliamento a strati consente di adeguarsi alle variazioni o agli imprevisti climatici del momento; non ci si può dimenticare quindi di portare abbigliamento comodo ed adatto ad ogni temperatura (si scende anche sotto lo zero, quindi oltre a calzoncini corti e magliette, anche giacca di piuma, calzettoni, berretto e guanti di lana), scarpe resistenti, creme solari ad alta protezione, occhiali da sole, repellenti, farmacia da viaggio (in particolare, antibiotici a largo spettro, disinfettanti intestinali, antipiretici). , una torcia con batterie di ricambio. Negli altopiani l’aria è estremamente secca per cui non dimenticate creme per labbra e creme idratanti. Per maggior praticità sono consigliate sacche o borse non rigide.

L’ ELETTRICITÀ
Il voltaggio varia a seconda della località tra 210/110 Volts. E’ necessario munirsi di un adattatore di tipo americano a lamelle piatte (le spine in uso sono quelle a due spinotti piatti).

IL TELEFONO
Per chiamare un numero telefonico del Perù dall’Italia digitate lo 0051 seguito dal prefisso della zona senza lo 0 ed infine dal numero desiderato. Il prefisso di Lima è lo 01, Arequipa 054, Puno 051, Cusco 084. Per chiamare l’Italia selezionare lo 0039 seguito dal numero desiderato. I telefoni cellulari funzionano solo se tri-band o satellitari. Consigliamo di telefonare dalle cabine pubbliche a schede, facilmente reperibili, in quanto non è possibile controllare le telefonate dagli hotel.

"Tra le valli e le montagne, le pietre raccontano storie antiche e le tradizioni si intrecciano con la maestosità naturale, creando un viaggio verso l'anima culturale e geografica di questa terra incantata".

Date e quote

Partenze

  • 15 Aprile
  • 06 Maggio
  • 03 Giugno
  • 01/22 Luglio
  • 05/19 Agosto
  • 02/16 Settembre
  • 14 Ottobre
  • 04 Novembre

Quota 
In doppia: 2150€ *min. 4 partecipanti

Quota d’iscrizione: 50

VOLO NON INCLUSO

Preferisci un viaggio di gruppo con accompagnatore dall'Italia?

Scopri i Viaggi d’Autore, itinerari pensati da Laura e Silvia.

Non perderti neanche un’occasione per partire

Se hai bisogno di un preventivo per le date che hai disponibili o semplicemente vuoi avere più informazioni, contattaci.

Location

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Telefono

055 282042

Email

info@primaveraviaggi.it