Tour della Grecia Classica - Capodanno 8 Giorni

Grecia

Tour Grecia Classica e Meteore di gruppo alla scoperta dei luoghi più significativi della Grecia Continentale, Culla della Civiltà Occidentale. Visiteremo Atene, la Regione del Peloponneso dove apprezzeremo i leggendari siti archeologici di Micene ed Epidauro, avvolti di fascino e mistero.
Delfi, il magico luogo che era considerato dagli Antichi il centro del Mondo prima di giungere a Meteora al cospetto dei Monasteri sospesi in aria. Un Tour Grecia Classica archeologico-culturale studiato per chi vuole apprezzare le bellezze storiche della Grecia, viaggiando alla ricerca delle origini della nostra cultura.

Programma di viaggio

31 Dicembre: Arrivo aeroporto di Atene e trasferimento in hotel ad Atene. Tempo libero. Cenone di Capodanno in Hotel ad Atene.

01 Gennaio: Giornata a disposizione. Pranzo libero. Cena e e pernottamento in Hotel Atene.

* Opzionale Crociera di un giorno nelle isole del Golfo Saronico (Egina-Poros-Idra) con pranzo a bordo.

02 Gennaio: Mattina visita di Atene che include: giro panoramico con visita dei monumenti principali della citta' e visita dell'Acropolis e del nuovo Museo di Acropolis. Rientro in hotel oppure pranzo libero nel quartiere carateristico di Plaka e pomeriggio libero. Cena e pernottamento in Hotel ad Atene.

03 Gennaio: Partenza con bus e guida per il tour dell'Argolide: sosta al Canale di Corinto e visita del Teatro di Epidauro e di Micene (sito e tomba di Agamennone) con sosta anche a Nauplia. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Olympia. Cena e pernottamento in Hotel ad Olympia. 

04 Gennaio: Visita di Olympia (sito e museo archeologico), pranzo libero ad Olympia e partenza per Delfi via il ponte sospeso di Rio/Antirio che collega Peloponneso con la Grecia Centrale. Cena e pernottamento in Hotel a Delfi.

05 Gennaio: Visita di Delfi (sito e museo), pranzo libero e proseguimento per Kalambaka. Cena e pernottamento in Hotel a Kalambaka.

06 Gennaio: Visita delle Meteore (2 monasteri), pranzo libero e rientro ad Atene passando per Trikala, Lamia e Termopile (breve sosta) . Cena libera e pernottamento in Hotel ad Atene.

07 Gennaio: Trasferimento all'aeroporto di Atene per la partenza.

Date e quote

CALENDARIO PARTENZE:
31 Dicembre 2017

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
In camera doppia: 960 euro
Supplemento singola: 290 euro

Quota di iscrizione: 30 euro p.p.

La quota comprende:
- 6 pernottamenti in Hotel come sopra indicato in mezza pensione
- Cenone di Capodanno in Hotel incluso vino, birra, bibite e acqua
- Bus GT e guida bilingue (italiano-inglese) per tutto il tour come da programma
- Ingressi inclusi
- Trasferimenti in/out (aeroporto-hotel e viceversa)

La quota comprende:
- Voli Italia-Grecia-Italia
- Tutti i pranzi
- Bevande durante i pasti , tranne durante il cenone di Capodanno

Informazioni di viaggio

DOCUMENTI NECESSARI
Per l'ingresso in Grecia è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio. Viaggi all'estero di minori: passaporto/carta d'identità.

FUSO ORARIO:
1 ora in avanti rispetto all'Italia anche con l'ora legale.

MONETA:
Euro. È possibile ritirare contanti con carta di credito e bancomat/postamat (circuiti CIRRUS & MAESTRO) presso gli sportelli bancari e gli sportelli automatici per il prelievo ATM, sportelli postali ed uffici autorizzati.

LINGUA:
La lingua ufficiale è il greco moderno. Diffusi l'inglese e il tedesco, spesso l'italiano.

CLIMA E ABBIGLIAMENTO:
Il clima della Grecia è il classico clima mediterraneo, in inverno è mite e umido, in estate caldo e secco con molte ore di luce. Si può dire che l'anno può essere suddiviso principalmente in due stagioni, la stagione invernale, fredda e piovosa, che dura dalla metà di Ottobre alla fine di Marzo e la stagione calda e secca, che dura da Aprile a Ottobre. A luglio ed agosto le temperature sono piuttosto elevate mentre l'inverno, anche se di breve durata, può essere freddo.
Consigliamo un abbigliamento casual, scarpe comode, un capo più pesante per le serate a seconda del periodo del viaggio. Durante l'estate vestiti leggeri e occhiali. Nei luoghi di culto è bene indossare abiti con maniche e pantaloni lunghi.

ELETTRICITÀ:
Gli apparecchi elettrici funzionano a 220 (standard europeo). Raramente occorrono adattatori facilmente reperibili in loco.

TELEFONO:
Il prefisso della Grecia è 0030+ 210 per chiamare Atene. Per telefonare in Italia +39 prefisso e numero richiesto. Per chiamare l'Italia dalla Grecia è necessario digitare lo 0039, poi il prefisso della città con lo zero e il numero dell'abbonato. Numerose sono le cabine telefoniche sia a moneta che con carte telefoniche. I cellulari GSM italiani funzionano senza problemi in Grecia, con buona copertura di segnale. E' possibile acquistare in loco carte ricaricabili con numero telefonico ellenico. Operatori di telefonia mobile in Grecia: Cosmote, Wind, Vodafone. Numerosi sono gli internet caffè presenti nelle città greche.

CUCINA:
Ottima e varia la cucina greca mescola antiche tradizioni mediterranee all'uso delle spezie dettato dall'influenza mediorientale. Numerosi sono gli antipasti, che anche nel nome "mezedes", ne sottolineano l'influsso: involtini di riso o carne tritata (dolmades), insalata di melanzane lavorate, salse con uova di pesce, ortaggi tra cui i saporiti cetrioli che rendono famoso il "tzaziki, serviti in una crema di yogurt, aglio olio e profumatissimo aneto. Carne e pesce si alternano preparati con semplicità: popolare l'agnello o il maialino allo spiedo; per il pasto "veloce" è molto noto "souvlaki", lo spiedino di carni miste, o i saporitissimi "keftedes", polpettine fritte di carne o legumi. Tutti conoscono il "moussaka" con ragù, melanzane, patate e besciamella.
Il pesce è il re della tavola in Grecia: triglie, calamari, sardine e polipo spopolano nelle taverne assieme a ottimi dentici e pesci spada, grigliati o al forno. Tra i formaggi notissimo è il feta bianco - utilizzato anche nella famosa "koriatiki salata" con pomodori, peperoni, cipolla fresca e olive nere - ma diverse varietà regionali consentono gustosi assaggi. Tutti dovrebbero assaggiare infine lo yogurt (yaourti) , magari con noci e ottimo miele d'Attica.
La gamma dei dolci è varia e ottima, con creme, noci e mandorle, miele, cannella e pistacchi. La frutta, ottima in Grecia, consente la preparazione di marmellate di buona qualità. Tra i dolci è famoso ovunque il Baklavas (sfoglia con mandorle tritate e miele). Per finire la lista dei vini, non famosissimi ma buoni e vari: tra questi molto popolare è il "retsina", vino bianco secco resinato che caratterizza le dolci notti della capitale. Infine i cognac come il Metaxa, Cambas, Achaia Clauss e tanti altri di produzione locale.

Richiedi un preventivo

Contatti

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Tel. 055 282042 Fax 055 217643

primaveraviaggi.com

Periodo

Dicembre

 

TOP