Minitour Castiglia - Speciale Capodanno

Europa

Se intendete conoscere la vera anima del paese la Castiglia rappresenta la Spagna lontana dagli stereotipi, fatta di vaste pianure, spettacolari montagne ed evocative città medievali. Pochi giorni per poter avere una assaggio di una terra che vi stupirà per ricchezza e varietà di scenari culturali e naturalistici

Programma di viaggio

29 DICEMBRE: MADRID
Arrivo in albergo. Incontro con gli altri partecipanti e cena (alle 20:30 ore). Pernottamento.

30 DICEMBRE: MADRID - AVILA - SEGOVIA - MADRID
Colazione. Partiamo alle 08,30 am con destinazione Avila, per visita guidata nella mattina, una passeggiata per l'interno di una città medievale ben conservata. Visita della cattedrale e passeggiata sulle mura medievali, tra le migliori preservate al mondo, che vi permetterà di godere di spettacolari viste sulla città e dintorni. Tempo libero per pranzo. Proseguimento per Segovia. All’arrivo verremo accolti dall’imponente acquedotto romano talmente ben conservato che fino a 150 anni fa addirittura era ancora in uso, da oltre 1500 anni ! Vedremo inoltre numerose chiese romaniche, la Cattedrale e la Fortezza, che tutte insieme vanno a formare questo magnifico paesaggio. La forma singolare del Alcazar (fortezza medievale) vi ricorderà il castello popolare di Cenerentola, molto probabilmente d'ispirazione per Walt Disney. Ritorno a Madrid. Cena e pernottamento in Hotel.

31 DICEMBRE: MADRID - MONASTERO DELL’ESCORIAL - MADRID
Prima colazione. Partenza per il vicino Monastero dell’ Escorial, la migliore rappresentazione dell’impero spagnolo durante il XVI secolo, quando oltre la metà del mondo conosciuto (America, Filippine, una grande parte della presente Italia, Olanda, Belgio, ecc.) era sotto il dominio della corona spagnola. Vedremo una grande collezione dei capolavori dei principali pittori dal XVI al XVIIIl. Ritorno a Madrid. Tempo libero per il pranzo. In pomeriggio, visita guidata panoramica della città. Verrà ripercorsa la cosiddetta Madrid dei Borboni (dinastia attuale), in cui si potranno osservare tutti gli sviluppi della città dal XVIII e XIX secolo: le meravigliose fontane (Cibeles, Neptuno) lungo la Castellana, asso principale nord-sud della citta, la Borsa, il Parlamento. La visita panoramica continuerà nelle principali strade commerciali della città (Gran Via, Piazza Spagna,…), proseguendo poi nella cosiddetta Madrid degli Austria (o Asburgi, la dinastia che va dal XVI secolo all’inizio del XVIII secolo), cuore storico e parte più antica della città, dove si trova la famosa Plaza Mayor, la piazza principale, e la Plaza della Villa, il comune.
Finiremo sulle 17,30 ore per godere dell’ambiente festivo natalizio nelle strade di Madrid, sempre piene di vita e attività. Sarà suggestivo fare come i ‘madrileni’ e comportarsi secondo la tradizione: passeggiare per le strade illuminate del centro, camminare per i mercatini di natale della Plaza Mayor. Un’altra tradizione è la celebrazione più famosa in Spagna, che riunisce diverse centinaia di persone nella Puerta del Sol, a ricevere il nuovo anno mangiando 12 chicchi di uva al ritmo dei 12 rintocchi di campane negli ultimi 12 secondi dell’anno. Ciò ti porterà buona fortuna per il nuovo anno. Pernottamento.

Opzionalmente si può anche partecipare ad alcuni dei cenoni organizzati *1, dove sempre si segue questo rito di buona fortuna.

1 GENNAIO: MADRID - TOLEDO - MADRID

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel.
Oggi è un giorno in cui ci si sveglia tardi dopo una lunga notte. Partenza (14’00 ore) per la vicina Toledo. E 'stata la capitale della Spagna per diversi secoli nell’ età media. Il XIII secolo è stato il periodo di massimo splendore durante il quale le popolazioni musulmane, ebree e cristiane vissero insieme pacificamente facendolo diventare la città un grande centro culturale e monumentale. Passeggiando lungo le sue strette stradine, vietate al traffico, si può ‘sentire’ la storia passata (non potremo entrare nei diversi monumenti per la giornata di chiusura). Ritorno a Madrid.

2 GENNAIO: MADRID
Prima colazione e fine dei servizi

Date e quote

CALENDARIO PARTENZA:
29 Dicembre 2017

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

In camera doppia: 400 euro
Supplemento singola:  180 euro

Quota iscrizione: 30 euro p.p.

La quota comprende:

  • Tour come da programma in Pullman GT con aria condizionata
  • 3 cene in alberghi + 4 prime colazioni
  • Guide locali a Madrid, Avila, Segovia, Escorial e Toledo
  • Ingressi inclusi: Monastero del Escorial, Cattedrale e Mura (Avila), Alcazar e Cattedrale (Segovia)
  • Radioguide auricolari

Informazioni di viaggio

DOCUMENTI NECESSARI
Passaporto o carta d'identità valida per l'estero in corso di validità. Assicurazione viaggi.

Viaggi all'estero di minori: passaporto/carta d'identità

Ricordiamo che la mancata partenza per documento non in regola comporta la perdita totale della quota.

FUSO ORARIO
La stessa ora che in Italia, sia d'estate che d'inverno.

CLIMA
Primavera ed autunno sono le stagioni migliori per visitare l'interno della Spagna, d'estate molto caldo e d'inverno piuttosto freddo. Sulla costa mediterranea il clima è buono tutto l'anno, con inverni temperati con giornate soleggiate e notti fresche, ed estati calde ma ventilate. La temperatura media giornaliera a Madrid va dai 9 gradi di dicembre e gennaio ai 30 di agosto, a Barcellona dai 10 di gennaio ai 26 di luglio e agosto.

CUCINA
Bisogna innanzitutto abituarsi agli orari; infatti si pranza intorno alle 14. 00 e si cena intorno alle 22. 00. E tra un pasto e l'altro è abitudine corrente assaggiare le numerosissime tapas, ossia degli stuzzichini di varia natura. Si può mangiare nelle innumerevoli trattorie, dove i piatti sono saporiti e nutrienti e quasi sempre genuini, o ci si può sfamare con i bocadillos, gustosi panini da snack-bar. A Madrid la maggior concentrazione di ristoranti si trova intorno alla Plaza Santa Ana, alla Plaza Mayor e alla Cava Baja; a Barcellona nella città vecchia, dove non si può fare a meno di assaggiare pesce e crostacei sempre freschissimi. Ovunque si possono assaggiare le diverse specialità regionali spagnole, e quindi gustare la cucina basca, o galiziana, o asturiana, o quant'altro. E naturalmente non si può soggiornare in Spagna senza aver assaggiato la ormai celeberrima paella, che può essere di solo pesce o con pesce e carne, a seconda della regione, e che gli Spagnoli normalmente non consumano a cena ma usano preparare per il pranzo dei giorni festivi.

MONETA
L'unità monetaria corrente è l’Euro. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 9. 00 alle ore 14. 00.

CARTA DI CREDITO
E‘ diffusa ed accettata ovunque.

SHOPPING
Dall'artigianato all'antiquariato, dall'alta moda a quella d'avanguardia, dalle ultime tendenze nel campo dell'arredamento alla decorazione di interni, le due città offrono il meglio nel campo dello shopping. A Madrid il celeberrimo Rastro, il popolare mercato delle pulci del sabato e domenica, pur non essendo più il paradiso degli acquisti di un tempo, offre ancora piccole antichità e curisità varie; in Plaza Gral Vara del Rey si trova invece il mercatino dei gitani, chiassoso e colorito; al mercato della porta di Toledo si trova la moda emergente, i gioielli, l'antiquariato; i grandi magazzini più rinomati, in genere dalle parti della Gran Via, sono El Corte Ingles, le Galerias Preciados e Celso Garcia; la moda si trova nei negozi della catena Zara. A Barcellona invece si parte dalle minuscole boutiques nella zona di Porta Ferriesa, dove si può trovare tutto ciò che fa look, un po' folle e stravagante, e si prosegue a Las Flores, con il pittoresco mercato della Boqueria, ed al mercato delle pulci Els Encants, in piazza de LES Glories Catalanes. La passeggiata può proseguire alla scoperta dei vecchi negozietti del rione santa Ana, delle botteghe di Gracia, tra I mercatini di Plaza Real.

ELETTRICITA'
La tensione è di 220 V.

TELEFONO
Per telefonare in Italia occorre comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero; per telefonare in Spagna il prefisso internazionale è lo 0034.

Richiedi un preventivo

Contatti

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Tel. 055 282042 Fax 055 217643

primaveraviaggi.com

Periodo

Dicembre

 

TOP