Gran Tour della Turchia dal 17 al 28 Settembre

Alla scoperta della Turchia

gran tour della turchia istambul

Gran Tour della Turchia dal 17 al 28 Settembre

Prenotazioni entro: 31 maggio
Tipologia di viaggio: tour di gruppo con accompagnatore CRAL INPS 

Costo a partire da: 

2190€ | A persona

Goditi un viaggio nella splendida Turchia partendo dall’antica Costantinopoli, la città che fu capitale dell’impero Romano, Bizantino e Ottomano!
Lasciati conquistare dalla sua cultura, scopri la sua storia e i suoi tesori naturali come il Corno d’Oro e il Bosforo.

Cosa aspetti? Scopri l’itinerario.

17 Settembre 

Ritrovo viale Belfiore ore 05:50 circa e trasferimento aeroporto di Bologna. Disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza alle ore 10:50. Arrivo ad Istanbul alle 14:35. Trasferimento all’Hotel Eresin Topkapı Istanbul (o similare) e tempo libero. Cena in albergo e pernottamento. 

18 Settembre

Partenza per il centro storico. Visita dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; degli obelischi e della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu, conosciuta per le sue maioliche del XVII secolo. Pranzo in ristorante. 

Visita del Palazzo Imperiale di Topkapi (la sezione Harem è opzionale), dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano; della Moschea di Santa Sofia, capolavoro dell’architettura bizantina e del Gran Bazaar, il più grande mercato coperto al mondo, caratterizzato dal tetto a cupole e formato da un dedalo di vicoli e strade. Cena in albergo e pernottamento.

19 Settembre

Prima colazione in albergo. Visita della Basilica Cisterna. Proseguimento per la visita della Moschea di Solimano e del complesso, la più grande e spettacolare moschea di Istanbul. Visita del quartiere di Eyup, sacro per i musulmani. 

Pranzo in corso di escursione. Battello sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della città ed i suoi più importanti palazzi, moschee e fortezze. Nelle vicinanze della moschea si trova il Mercato delle Spezie, conosciuto anche con il nome di Mercato Egiziano delle Spezie, con le sue bancarelle che propongono spezie di ogni tipo, caffè, dolci e frutta. 

Trasferimento per il rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento.

20 Settembre  

Prima colazione in hotel e Partenza in Pullman per la capitale della Turchia: Ankara. Passaggio dal Ponte Euroasia e proseguimento via autostrada. Arrivo ad Ankara e visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, detto anche Museo Ittita, dove i reperti sono esposti in ordine cronologico e il visitatore può seguire l’evoluzione delle civiltà succedutesi in Anatolia a partire dalla preistoria fino al periodo romano. 

Pranzo in ristorante. Visita al tempio di Augusto. Cena e pernottamento in hotel.

21 Settembre 

Prima colazione in hotel. Partenza per le rovine di Hattutas. Pranzo in ristorante e sosta al Lago Salato durante il trasferimento verso la Cappadocia, dove è previsto il pernottamento all’Hotel Perissia (o similare).

Arrivo in serata e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento.

22 Settembre 

Possibilità di prenotare Escursione Mongolfiera dall’Italia o possibilità di partecipare in loco alla gita in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata a causa di avverse condizioni meteorologiche). 

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla scoperta di questa suggestiva regione dai paesaggi quasi lunari: i celebri “camini delle fate”, funghi di tufo vulcanico creati da secoli di lavoro dell’acqua e del vento. Visita alle chiese rupestri di Goreme, alla Valle di Uchisar, alla Valle di Avcilar e di Ozkonak (o Saratli), uno dei complessi di rifugi sotterranei conosciuti come “città sotterranee”. 

Pranzo in ristorante lungo il percorso. Visita ad un laboratorio per la lavorazione e vendita di pietre dure, oro e argento. Sosta presso una cooperativa locale dove si espongono e si vendono i famosi tappeti turchi. Cena in albergo. Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativo, a pagamento) dei “dervisci” danzanti o alla serata folkloristica (facoltativa, a pagamento) con danzatrice del ventre.

23 Settembre 

 

Partenza per Konya attraverso valli e catene montuose, con una breve sosta per visitare il Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), oggi museo. Arrivo a Konya, città legata al fondatore del movimento dei Dervisci rotanti: Mevlana, un mistico musulmano contemporaneo di San Francesco. Si visiterà il Mausoleo trasformata in museo ma comunque luogo di pellegrinaggio dove si osserva un grande fervore religioso.

 

Pranzo in ristorante e proseguimento per Pamukkale. Arrivo in serata e trasferimento all’Hotel Dedeman (o similare). Sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di un bagno nella piscina termale dell’albergo.

24 Settembre 

Partenza per la visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e adossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorre dell’acqua calcarea. Sembra che il tempo sia fermato e le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo Pamukkale che tradotto in italiano significa “fortezza di cotone”. 

Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in albergo Adempira (o similare)

25 Settembre

Partenza per Izmir e pranzo in ristorante durante il tragitto. Proseguimento per la visita di Efeso: il Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio e il Grande Teatro. Visita della Casa della Madonna luogo in cui la tradizione dice che la Madonna trascorse gli ultimi anni della sua vita. 

Trasferimento all’Hotel Kaya Prestige (o similare) e sistemazione in camera. Cena in albergo e pernottamento

 

26 Settembre

Partenza per Pergamo. Pranzo in ristorante durante il tragitto. Visita dell’Acropoli di Pergamo, che sovrasta da 300 metri l’odierno abitato di nome Bergama. Qui si potranno vedere i resti della biblioteca, delle mure dell’acropoli, del teatro impressionante la posizione in cui fu costruito, del tempio di Dioniso. 

Dopo la visita dell’acropoli trasferimento al vicino santuario del dio guaritore Esculapio. Proseguimento per Canakkale. Arrivo all’Hotel Truva (o similare) e sistemazione in camera. 

Cena in albergo e pernottamento.

 

27 Settembre 

Partenza per la visita delle rovine di Troia, commovente testimonianza dell’inizio, sulle coste dell’Egeo, dell’età di Bronzo attorno all’anno 3000 a.C. Il viaggio riprenderà per attraversare lo stretto dei Dardanelli e per arrivare a Istanbul. Pranzo in ristorante lungo il percorso. 

Arrivo a Istanbul e trasferimento all’Hotel Eresin Topkapı Istanbul (o similare). Cena in albergo e pernottamento.

28 Settembre  

Prima colazione in albergo. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per imbarco sul volo delle 12:15. Arrivo a Bologna alle 13:55. Trasferimento in Pullman Gran Turismo per Firenze. Fine dei servizi.

L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.

Tutto quello che devi sapere su questo viaggio

  • Pullman Gran Firenze Bologna aeroporto a/r ( nella tabella con bus incluso)
  • Volo Bologna/Istanbul/Bologna – Turkish
  • Pernottamento di 11 notti in alberghi 4* ufficiali
  • Crociera in battello sul Bosforo
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno
  • Guida professionale parlante italiano.
  • Tutti trasferimenti e visite in pullman granturismo con A/C.
  • Ingressi (euro 270)
  • mance per guida e autista
  • Assicurazione Allianz medico ( 30.000 euro spese mediche) bagaglio annullamento base include malattia degli iscritti e dei familiari solo per ricovero o decesso ( nella tabella con incluso assicurazione)
  • accompagnatore cral inps Portolan Marco
  • Extras personali, escursioni facoltative
  • Eventuali tasse di soggiorno nei vari hotels
  • Extra FACOLTATIVI – pagamento in loco su prenotazione Cappadocia
  • serata dervishi danzanti euro 25
  • alternativa spettacolo folkloristico con danzantrice del ventre circa euro 40 per persona
  • Il supplemento della cena circa eur 20 per persona
  • LA MONGOLFIERA, volo Standard per 60 minuti di volo circa euro 250 a persona pagamento in contanti può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche

 

FORMALITA’

È richiesta la carta di identita’ valida per l’espatrio ( escluso versione elettronica o con rinnovo della validita’) o il passaporto con almeno 6 mesi di validita’ residua. Non è necessario il Visto. Alle frontiere viene apposto un timbro sul passaporto o su un foglio separato in caso di ingresso con la carta di identità per controllare che non sia superato il termine massimo di permanenza nel Paese. L’ingresso nel Paese per motivi turistici é consentito per un periodo massimo di 90 giorni.

AVVISO per i viaggiatori  muniti di carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, diretti all’estero:
Si segnala che a fronte dei ripetuti disagi verificatisi a nostri connazionali,  determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro o  carte elettroniche rinnovate con il certificato), il Ministero dell’Interno ha emanato la  Circolare n. 23 del 28.7.2010,  con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento. Ad ogni buon fine, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le varie destinazioni estere di munirsi comunque di passaporto (la cui validità residua sia quella richiesta dal Paese di destinazione).

DISPOSIZIONI SANITARIE

Non è richiesta alcuna vaccinazione. Si potrebbero verificare dei disturbi intestinali dovuti al cambio di alimentazione si consiglia perciò di evitare verdure, pesce e carne crudi, frutta non sbucciata, di bere acqua, succhi di frutta o spremute non confezionate e di evitare i bagni pubblici. Per proteggersi dal caldo si raccomanda di bere molto e coprirsi la testa per evitare insolazioni, perciò le creme solari ad alta protezione indispensabili. È inoltre consigliato portarsi una “mini farmacia”  da viaggio per evitare imprevisti (possono essere utili antibiotici a largo spettro, antistaminici, disinfettanti, repellenti contro gli insetti, cerotti e bende, farmaci per disturbi intestinali).

CLIMA

Ci sono 3 principali regioni climatiche: quella mediterranea (con estati asciutte, inverni temperati e clima quasi subtropicale nelle zone più a sud), quella pontica, che si affaccia sul mar Nero (con clima mite, abbondanti precipitazioni distribuite durante l’anno, estati fresche e inverni freddi) e quella interna dell’altropiano (con clima continentale, forti escursioni termiche diurne e stagionali, estati molto calde e inverni gelidi.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Si consiglia un abbigliamento comodo ed informale. In estate e’ buona norma utilizzare capi leggeri di puro cotone evitando tessuti sintetici data l’elevata temperatura di alcune zone del paese. Un golfino per la sera.  Si consiglia un  paio di calzini per l’entrata nelle moschee.

FUSO ORARIO

1 ora in più rispetto all’ora italiana. Il paese adotta l’ora legale nello stesso periodo italiano, quindi la differenza rimane costante per tutto l’anno

VALUTA

Valuta locale: Nuova Lira Turca (TL), divisa in 100 Kurus. È possibile pagare in euro nei negozi di alta categoria e nei ristoranti. 1€ = 2.00 TL circa. Il cambio da € a TL si può effettuare in banca o negli uffici di banco presenti un po’ ovunque. Si segnala che nella maggior parte degli alberghi e degli esercizi delle grandi citta’ vengono accettate le principali carte di credito.

DISPOSIZIONI DOGANALI IN LOCO

Vi sono forti restrizioni sugli oggetti antichi, per i quali occorre l’autorizzazione delle autorità, inoltre su coralli, minerali e specie protette. Per quanto riguarda i tappeti è sufficiente mantenere la prova d’acquisto (scontrino).

LINGUA

La lingua ufficiale è il turco, ma vengono parlate anche altre lingue come il curdo, l’azero, il kabardian, l’arabo e altre lingue minori.  Negli alberghi, nei negozi e in generale nella grandi citta’ e nelle aree turistiche e’ comunemente parlato l’inglese. L’italiano non e’ una lingua diffusa e spesso non conosciuta dai locali.

PREFISSI TELEFONICI

Per telefonare dall’Italia alla Turchia  comporre il prefisso internazionale 0090+prefisso locale senza 0 e numero dell’abbonato.

Per telefonare in Italia dalla Turchia comporre il prefisso internazionale 0039+prefisso con lo 0 seguito dal numero dell’abbonato.

Telefoni cellulari:  La copertura è quasi totale su tutto il territorio, può essere più scarsa in alcune aree remote e disabilitate dall’entroterra e dell’estremo oriente. Lo standard è GSM 900/1800 e 3G 2100 (come in Italia). Si consiglia di informarsi prima della partenza presso il proprio gestore sui costi e la qualità del servizio.

Nelle città esistono centro di telefonia efficienti, in cui è possibile effettuare chiamate internazionali. Sono diffuse anche cabine pubbliche in funzione a monete e tessere prepagate.

CINE/FOTO

E’ opportuno fornirsi alla partenza di tutto il materiale occorrente e abitualmente utilizzato. In loco il materiale fotografico è caro e di scarsa qualità.

CUCINA

Uno dei piatti più famosi e conosciuti è il celebre doner kebap (carne arrostita in arabo),  infilzato su uno spiedo (da qui, il termine doner) e servita in tipico pane arabo con l’aggiunta di condi mento, verdure e anche spezie.  La cucina turca (Kebap a parte) viene considerata tra le migliori cucine medio-orientali, con ingredienti freschi e saporiti che sposano la genuinità e la semplicità del Mediterraneo al gusto deciso e pungente dei piatti asiatici. Al centro dell’influenza mediterranea è il zeytinyaglilar (olio d’oliva), mentre tipiche della cucina asiatica sono le spezie. Eccellente anche la qualità e la quantità di verdure; le più cucinate sono le melanzane che vengono preparate in mille modi. Oltre alle verdure un altro piatto che accompagna spesso i piatti turchi è il riso, chiamato in turco pilav e condito solitamente con uva passa e pinoli. Quando è servito con ceci, melanzane, fagioli o piselli può anche diventare il piatto principale. Fa da primo piatto anche il kuzus pilav, servito con carne d’agnello.

Il pescato (balik) è un altro elemento imprescindibile della gastronomia turca;  il paese essendo bagnato da quattro mari non poteva non offrire gustosi piatti a base di pesce che (soprattutto in inverno) raggiungono l’eccellenza. Molto famosa è la varietà di pane turco, vi sono vari tipi tra cui:

Il famoso sopracitato Kebab, il lahmacun che è la pizza turca ed il borek che è una tipica pietanza turca solitamente ripiena con carne, formaggio o patate.

dal 17 settembre al 20 settembre 3 notti Istanbul – Eresin Topkapı Hotel o similare
dal 20 settembre al 21 settembre 1 nottE Ankara hotel Occidental
dal 21 settembre al 23 settembre 2 notti Cappadocia hotel Perissia
dal 23 settembre al 24 settembre 1 notte Konya Anemon hotel
dal 24 settembre al 25 settembre 1 notte Pamukkale – Adempira Hotel o similare
dal 25 settembre al 26 settembre 1 notte izmir – Hotel Armis
dal 26 settembre al 27 settembre 1 notte kannakale hotel Kolin
dal 27 settembre al 28 settembre 1 notte istanbul Eresin Topkapı Hotel o similare

Non perdere l'occasione di visitare Istanbul, la città dai forti contrasti, a cavallo tra il Mar Nero e il Mar di Marmara, divisa tra due continenti, Europa e Asia, ma anche tra una cultura più moderna e una cultura più antica e conservatrice.

Date e quote

Quota individuale di partecipazione, minimo 20 paganti: 2260

Quota individuale di partecipazione, minimo 25 paganti: 2190

Supplemento singola: 520

Dal 17 al 28 Settembre

Non perderti neanche un’occasione per partire

Se hai bisogno di un preventivo per le date che hai disponibili o semplicemente vuoi avere più informazioni, contattaci.

Location

Via Ricasoli, 9 50122 Firenze

Telefono

055 282042

Email

info@primaveraviaggi.it